Cognome Provenza

A proposito del cognome Provenza

Il cognome Provenza è un nome di origine italiana, che deriva dalla regione della Provenza in Francia. È un cognome toponomastico, nel senso che si basa su un nome di luogo. Cognomi come Provenza venivano spesso dati alle persone in base al luogo di origine o di residenza.

Origini italiane

In Italia il cognome Provenza si trova più comunemente nelle regioni Sicilia e Calabria. L'incidenza del cognome è più alta in Italia, con 1472 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome abbia una forte presenza in Italia ed è probabile che abbia avuto origine lì.

Presenza negli Stati Uniti

Il cognome Provenza è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è posseduto da 806 persone. Gli immigrati italiani negli Stati Uniti probabilmente portarono con sé il cognome, contribuendo alla sua presenza nel Paese. L'incidenza del cognome negli Stati Uniti indica che ha stabilito una presenza significativa tra le comunità italo-americane.

Incidenti in altri paesi

Al di fuori dell'Italia e degli Stati Uniti, il cognome Provenza si trova anche in molti altri paesi. In Argentina ci sono 192 persone che portano questo cognome, mentre in Brasile ce ne sono 122. In Francia il cognome è posseduto da 73 persone e in Spagna da 55.

Altri paesi in cui è presente il cognome Provenza includono Uruguay (21), Belgio (19), Canada (12), Venezuela (12), Germania (7), Svizzera (4), Danimarca (3), Inghilterra (3 ), Colombia (2), Paesi Bassi (2), Australia (1), Repubblica Dominicana (1), Lussemburgo (1) e Messico (1).

Significato e significato

Data la natura toponomastica del cognome Provenza, probabilmente è nato come un modo per identificare gli individui in base al loro legame con la regione della Provenza. Il nome potrebbe essere stato dato a persone provenienti dalla Provenza o che avevano qualche legame con la regione.

Come molti cognomi di questo tipo, il cognome Provenza porta con sé un senso di eredità e discendenza. Per le persone che portano questo cognome, può servire a ricordare le proprie radici e il legame con un luogo o una cultura specifici.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il nome Provenza può avere variazioni o derivati ​​​​nelle diverse regioni e lingue. Queste variazioni potrebbero includere ortografie che riflettono i dialetti o le pronunce locali, nonché traduzioni in altre lingue.

Alcune potenziali variazioni del cognome Provenza potrebbero includere Provenzi, Provenzio o Provensa. Queste variazioni possono derivare da differenze regionali o cambiamenti nel tempo poiché il cognome è stato tramandato di generazione in generazione.

Individui notevoli

Anche se il cognome Provenza potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, è probabile che ci siano individui che hanno raggiunto uno status notevole portando questo nome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo nei loro campi o aver ottenuto riconoscimenti per i loro talenti o risultati.

Ricercare la storia e la genealogia del cognome Provenza potrebbe scoprire storie affascinanti e collegamenti con personaggi famosi o influenti. Scavando nel passato di questo cognome, si può comprendere più a fondo il suo significato e significato.

Conclusione

Il cognome Provenza è un nome con radici in Italia e presenza in paesi di tutto il mondo. Le sue origini toponomastiche lo legano alla regione francese della Provenza, dandole un senso di storia e patrimonio. Esplorando la storia, il significato e le variazioni del cognome Provenza, si possono scoprire storie ricche e collegamenti con un tempo e un luogo specifici.

Il cognome Provenza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Provenza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Provenza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Provenza

Vedi la mappa del cognome Provenza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Provenza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Provenza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Provenza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Provenza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Provenza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Provenza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Provenza nel mondo

.
  1. Italia Italia (1472)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (806)
  3. Argentina Argentina (192)
  4. Brasile Brasile (122)
  5. Francia Francia (73)
  6. Spagna Spagna (55)
  7. Uruguay Uruguay (21)
  8. Belgio Belgio (19)
  9. Canada Canada (12)
  10. Venezuela Venezuela (12)
  11. Germania Germania (7)
  12. Svizzera Svizzera (4)
  13. Danimarca Danimarca (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (3)
  15. Colombia Colombia (2)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  17. Australia Australia (1)
  18. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  19. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  20. Messico Messico (1)