Cognome Provenzale

Le origini del cognome Provenzale

Il cognome Provenzale è di origine italiana, deriva dalla parola "Provenza" che significa Provenza in francese. La Provenza è una regione nel sud-est della Francia, nota per i suoi splendidi paesaggi e la sua ricca storia. Si ritiene che il cognome Provenzale possa essere stato utilizzato per identificare individui che provenivano o avevano legami con questa regione.

Migrazione e diffusione del cognome provenzale

Nel corso dei secoli il cognome Provenzale è migrato e diffuso in varie parti del mondo. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Italia, con 668 occorrenze. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Provenzale ha una presenza significativa, con 352 occorrenze. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il cognome negli Stati Uniti, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione.

Altri paesi in cui si trova il cognome Provenzale includono Svizzera (50), Francia (33), Brasile (26), Belgio (18), Argentina (13), Australia (9), Germania (3), Inghilterra (2 ), Finlandia (1) e Polinesia francese (1). Ciascuno di questi paesi può avere una piccola ma notevole popolazione di individui con il cognome Provenzale.

Personaggi illustri con il cognome Provenzale

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Provenzale. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, dalle arti al mondo accademico.

Musica e arti

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Provenzale è Giovanni Francesco Provenzale, compositore e musicista italiano del periodo barocco. Provenzale era noto per le sue opere e la musica sacra e la sua opera continua ad essere studiata ed eseguita ancora oggi.

Università e letteratura

Nel mondo accademico e letterario ci sono stati diversi personaggi con il cognome Provenzale che hanno dato notevoli contributi. Dai professori agli autori, queste persone hanno contribuito a plasmare la nostra comprensione di vari argomenti.

Significato e significato del cognome provenzale

Il cognome Provenzale porta con sé un senso di storia e di patrimonio. Per le persone che portano il cognome, può servire a ricordare le loro radici italiane o il legame con la regione della Provenza. Il cognome può anche avere un significato simbolico per coloro che apprezzano la storia familiare e la genealogia.

Nel complesso, il cognome Provenzale ha un passato ricco e leggendario che abbraccia secoli e continenti. La sua presenza in vari paesi del mondo parla della natura diversificata e interconnessa della storia umana e delle migrazioni.

Il cognome Provenzale nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Provenzale, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Provenzale è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Provenzale

Vedi la mappa del cognome Provenzale

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Provenzale nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Provenzale, per ottenere le informazioni precise di tutti i Provenzale che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Provenzale, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Provenzale si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Provenzale è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Provenzale nel mondo

.
  1. Italia Italia (668)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (352)
  3. Svizzera Svizzera (50)
  4. Francia Francia (33)
  5. Brasile Brasile (26)
  6. Belgio Belgio (18)
  7. Argentina Argentina (13)
  8. Australia Australia (9)
  9. Germania Germania (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Finlandia Finlandia (1)
  12. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)