Cognome Prusakiewicz

Le origini del cognome Prusakiewicz

Il cognome Prusakiewicz è di origine polacca, deriva dalla parola "prusak" che significa scarafaggio in polacco. Il suffisso "-ewicz" è una desinenza comune nei cognomi polacchi, che denota il figlio di qualcuno con la parte principale del cognome. Pertanto, Prusakiewicz significherebbe il figlio di una persona associata agli scarafaggi. Potrebbe trattarsi di qualcuno che lavorava nel controllo dei parassiti o aveva qualche altro legame con questi insetti.

Modelli migratori del nome Prusakiewicz

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Prusakiewicz è più alta in Polonia, con 385 occorrenze. Ciò non sorprende viste le origini polacche del nome. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza, con 131 casi, probabilmente a causa dell’immigrazione polacca negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Altri paesi con un numero minore di famiglie Prusakiewicz includono Svezia, Canada, Inghilterra, Irlanda e Norvegia.

Individui notevoli con il nome Prusakiewicz

Anche se il cognome Prusakiewicz potrebbe non essere così conosciuto come altri, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome con questo soprannome. Uno di questi individui è la dottoressa Katarzyna Prusakiewicz, una storica polacca nota per le sue ricerche sulla Polonia medievale. Un'altra figura degna di nota è Marek Prusakiewicz, un artista polacco famoso per i suoi dipinti surrealisti.

Varianti ortografiche e cognomi simili

Come per molti cognomi, l'ortografia di Prusakiewicz può variare a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune possibili varianti ortografiche includono Prusakiewicz, Pruszakiewicz e Prusakiewick. Cognomi simili che potrebbero essere correlati includono Prusak, Pruski e Prusik.

Ricerca genealogica e genealogica

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati Prusakiewicz, ci sono alcune risorse chiave che potrebbero essere utili. I siti web di genealogia come Ancestry.com e MyHeritage offrono accesso a database di documenti storici che possono aiutare a costruire un albero genealogico. Anche gli archivi e le biblioteche locali in Polonia possono avere preziose informazioni sul cognome Prusakiewicz.

Il cognome Prusakiewicz nei tempi moderni

Anche se il cognome Prusakiewicz potrebbe non essere così comune come altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Come ogni cognome, la storia del nome Prusakiewicz è profondamente legata alla storia e alla cultura del popolo polacco. Esplorando le origini, i modelli migratori e gli individui importanti associati al nome, possiamo comprendere meglio il ricco arazzo della storia umana.

Il cognome Prusakiewicz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Prusakiewicz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Prusakiewicz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Prusakiewicz

Vedi la mappa del cognome Prusakiewicz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Prusakiewicz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Prusakiewicz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Prusakiewicz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Prusakiewicz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Prusakiewicz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Prusakiewicz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Prusakiewicz nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (385)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (131)
  3. Svezia Svezia (9)
  4. Canada Canada (7)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)
  6. Irlanda Irlanda (1)
  7. Norvegia Norvegia (1)