Cognome Puglia

Introduzione

Il cognome 'Puglia' è un nome unico e affascinante che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 4425 in Italia, 1742 negli Stati Uniti e 1379 in Brasile, è chiaro che questo cognome è ampiamente diffuso tra diverse popolazioni.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome "Puglia" abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione Puglia (Puglia in italiano). La Puglia è una regione dell'Italia meridionale nota per i suoi splendidi paesaggi, la ricca storia e la deliziosa cucina. Il nome "Puglia" deriva dalla parola latina "Apulia", che significa "terra di pastori". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come nome descrittivo per qualcuno che lavorava come pastore o viveva in una regione nota per la pastorizia.

Italia

In Italia, il cognome "Puglia" si trova più comunemente nella regione Puglia, dove ha un'incidenza totale di 4425. Ciò lo rende uno dei cognomi più diffusi nella regione, indicando che ha una lunga storia e forti legami con la popolazione locale. Le famiglie con il cognome "Puglia" in Italia potrebbero far risalire i propri antenati a diverse generazioni nella regione, fornendo un profondo legame con la terra e la cultura.

Stati Uniti

Il cognome "Puglia" è abbastanza comune anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 1742. Molti immigrati italiani portarono con sé i loro cognomi quando si trasferirono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità, e "Puglia" è uno tale nome che si è affermato nella società americana. Le famiglie con il cognome "Puglia" negli Stati Uniti possono avere un forte senso della propria eredità italiana e essere orgogliose delle proprie radici ancestrali.

Brasile

In Brasile, il cognome "Puglia" ha un'incidenza di 1379, indicando che è un nome relativamente comune nel paese. La società brasiliana è composta da un mix diversificato di culture e background e la presenza di cognomi italiani come "Puglia" riflette il patrimonio multiculturale del paese. Le famiglie con il cognome "Puglia" in Brasile potrebbero avere antenati immigrati dall'Italia e stabilitisi nel paese, portando con sé le proprie tradizioni e costumi culturali.

Popolarità e distribuzione

Oltre che in Italia, Stati Uniti e Brasile, il cognome "Puglia" si trova anche in molti altri paesi del mondo. In Argentina, Uruguay, India, Australia, Francia, Canada, Venezuela, Svizzera, Germania, Belgio, Ecuador, Inghilterra, Spagna, Sud Africa, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Messico, Svezia, Repubblica Ceca, Israele, Perù, Paraguay, Cina , Nuova Caledonia, Polinesia francese, Austria, Romania, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Cile, Senegal, Danimarca, Egitto, Galles, Haiti, Giamaica, Giappone, Lussemburgo, Marocco e Monaco, il cognome 'Puglia' ha un cognome più piccolo ma presenza ancora significativa.

Conclusione

Il cognome "Puglia" è un nome affascinante con profonde radici in Italia e una forte presenza nei paesi di tutto il mondo. Le sue origini pugliesi e il suo significato di "terra di pastori" permettono di comprendere la storia e l'eredità delle famiglie con questo cognome. Che sia in Italia, negli Stati Uniti, in Brasile o in altri paesi, il cognome "Puglia" serve a ricordare la ricca diversità culturale e l'interconnessione della nostra società globale.

Il cognome Puglia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Puglia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Puglia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Puglia

Vedi la mappa del cognome Puglia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Puglia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Puglia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Puglia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Puglia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Puglia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Puglia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Puglia nel mondo

.
  1. Italia Italia (4425)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1742)
  3. Brasile Brasile (1379)
  4. Argentina Argentina (667)
  5. Uruguay Uruguay (441)
  6. India India (200)
  7. Australia Australia (154)
  8. Francia Francia (105)
  9. Canada Canada (102)
  10. Venezuela Venezuela (90)
  11. Svizzera Svizzera (75)
  12. Germania Germania (67)
  13. Belgio Belgio (54)
  14. Ecuador Ecuador (46)
  15. Inghilterra Inghilterra (46)
  16. Spagna Spagna (44)
  17. Sudafrica Sudafrica (39)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (12)
  19. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (5)
  20. Messico Messico (4)
  21. Svezia Svezia (4)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  23. Israele Israele (3)
  24. Perù Perù (2)
  25. Paraguay Paraguay (2)
  26. Cina Cina (2)
  27. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  28. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  29. Austria Austria (1)
  30. Romania Romania (1)
  31. Russia Russia (1)
  32. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  33. Singapore Singapore (1)
  34. Cile Cile (1)
  35. Senegal Senegal (1)
  36. Danimarca Danimarca (1)
  37. Egitto Egitto (1)
  38. Galles Galles (1)
  39. Haiti Haiti (1)
  40. Giamaica Giamaica (1)
  41. Giappone Giappone (1)
  42. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  43. Marocco Marocco (1)
  44. Monaco Monaco (1)