Cognome Puig

Le origini del cognome Puig

Il cognome Puig è di origine spagnola, con una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia origine toponomastica, derivando dalla parola catalana "puig" che significa "collina" o "montagna". Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una collina o a una montagna, o forse su un rilievo prominente nel paesaggio.

I cognomi spagnoli hanno spesso radici nelle caratteristiche geografiche del territorio, riflettendo l'importanza dell'ambiente naturale nel plasmare l'identità dei suoi abitanti. Il cognome Puig è una testimonianza di questa tradizione, portando con sé un senso di luogo e appartenenza.

Diffusione del cognome Puig

In Spagna

Non sorprende che il cognome Puig abbia la più alta incidenza in Spagna, con oltre 23.000 individui che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza del cognome nel suo paese d'origine, riflettendo un profondo legame con il patrimonio e la cultura spagnola.

In altri paesi

Fuori dalla Spagna, il cognome Puig ha lasciato il segno anche in vari paesi del mondo. Paesi come Cuba, Francia, Stati Uniti, Argentina e Porto Rico hanno un numero significativo di individui con il cognome Puig, indicando una presenza diffusa di questo cognome oltre i confini spagnoli.

È interessante notare che anche alcuni paesi con popolazioni più piccole, come le Filippine, l'Uruguay e la Repubblica Dominicana, hanno una notevole incidenza del cognome Puig. Ciò suggerisce che il cognome abbia viaggiato in lungo e in largo, trovando casa in diversi angoli del globo.

Individui notevoli con il cognome Puig

Nel corso della storia, le persone con il cognome Puig hanno dato un contributo significativo in vari campi, lasciando un'eredità duratura per le generazioni future. Uno di questi individui è Guillermo Puig, un rinomato compositore spagnolo noto per le sue composizioni di musica classica.

Un'altra figura notevole è Yasiel Puig, un giocatore di baseball professionista cubano che ha raggiunto il successo nella Major League Baseball. Il suo talento e la sua dedizione gli hanno fatto guadagnare un posto tra gli atleti d'élite del suo tempo, mettendo in mostra i diversi successi di individui che portano il cognome Puig.

L'evoluzione del cognome Puig

Come molti cognomi, il nome Puig si è evoluto nel tempo, adattandosi ai cambiamenti della lingua, della cultura e della società. Variazioni come Pujol, Pujals e Pujalt si possono trovare in diverse regioni, riflettendo i diversi modi in cui il cognome è stato interpretato e tramandato di generazione in generazione.

Nonostante queste variazioni, l'essenza del cognome Puig rimane intatta, portando con sé un senso di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Che sia scritto Puig, Pujol o Pujalt, il cognome continua a essere un simbolo di patrimonio e tradizione per molte persone in tutto il mondo.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Puig occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, rappresentando una ricca storia e un patrimonio culturale che abbraccia tutti i continenti. Dalle sue origini in Spagna alla sua diffusa presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Puig ricorda l'eredità duratura delle famiglie e degli individui che portano questo nome da generazioni.

Il cognome Puig nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Puig, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Puig è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Puig

Vedi la mappa del cognome Puig

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Puig nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Puig, per ottenere le informazioni precise di tutti i Puig che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Puig, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Puig si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Puig è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Puig nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (23557)
  2. Cuba Cuba (6914)
  3. Francia Francia (3524)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3013)
  5. Argentina Argentina (2915)
  6. Puerto Rico Puerto Rico (1779)
  7. Filippine Filippine (1472)
  8. Messico Messico (1095)
  9. Uruguay Uruguay (704)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (547)
  11. Brasile Brasile (445)
  12. Cile Cile (270)
  13. Ecuador Ecuador (234)
  14. Venezuela Venezuela (221)
  15. Andorra Andorra (211)
  16. Inghilterra Inghilterra (114)
  17. Portogallo Portogallo (66)
  18. Germania Germania (49)
  19. Australia Australia (47)
  20. Canada Canada (34)
  21. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (31)
  22. Belgio Belgio (29)
  23. Svizzera Svizzera (24)
  24. Perù Perù (22)
  25. Colombia Colombia (13)
  26. Paesi Bassi Paesi Bassi (13)
  27. Paraguay Paraguay (11)
  28. Nicaragua Nicaragua (11)
  29. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (8)
  30. Scozia Scozia (7)
  31. El Salvador El Salvador (7)
  32. Svezia Svezia (6)
  33. Irlanda Irlanda (6)
  34. Bolivia Bolivia (5)
  35. Cina Cina (5)
  36. Costa Rica Costa Rica (5)
  37. Panama Panama (5)
  38. Singapore Singapore (4)
  39. Angola Angola (4)
  40. Italia Italia (4)
  41. Norvegia Norvegia (3)
  42. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  43. Galles Galles (2)
  44. Grecia Grecia (2)
  45. Afghanistan Afghanistan (2)
  46. Austria Austria (2)
  47. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  48. Sudafrica Sudafrica (2)
  49. Malesia Malesia (2)
  50. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  51. Polonia Polonia (2)
  52. Finlandia Finlandia (2)
  53. Russia Russia (1)
  54. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  55. Seychelles Seychelles (1)
  56. Guyana Guyana (1)
  57. Honduras Honduras (1)
  58. Slovenia Slovenia (1)
  59. Haiti Haiti (1)
  60. San Marino San Marino (1)
  61. Ungheria Ungheria (1)
  62. Thailandia Thailandia (1)
  63. Israele Israele (1)
  64. Taiwan Taiwan (1)
  65. India India (1)
  66. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  67. Islanda Islanda (1)
  68. Bahrain Bahrain (1)
  69. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  70. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  71. Mali Mali (1)
  72. Mozambico Mozambico (1)
  73. Capo Verde Capo Verde (1)
  74. Danimarca Danimarca (1)
  75. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)