Cognome Punta

Le origini del cognome 'Punta'

Il cognome "Punta" ha una storia ricca e variegata, con origini in più paesi del mondo. In Italia è uno dei cognomi più diffusi, con un tasso di incidenza elevato pari a 314. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella cultura e nella storia italiana.

In Argentina, anche il cognome "Punta" è abbastanza diffuso, con un tasso di incidenza di 290. Ciò indica che il nome ha una forte presenza nella società argentina e potrebbe essere legato alla storia o al patrimonio del paese.

Famiglie notevoli con il cognome 'Punta'

Una delle famiglie più famose con il cognome "Punta" è la famiglia Punta della Spagna. Con un tasso di incidenza pari a 97, la famiglia Punta ha svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura spagnola. Sono noti per il loro contributo alle arti, alla politica e agli affari.

Un'altra famiglia notevole con il cognome "Punta" è la famiglia Punta della Repubblica Dominicana. Con un tasso di incidenza di 139, questa famiglia ha una forte presenza nella società dominicana ed è stata coinvolta in varie industrie e settori dell'economia.

Il significato del cognome 'Punta'

Il cognome "Punta" ha significati diversi nelle diverse culture e lingue. In italiano, "Punta" può significare "punto" o "punta", suggerendo che le persone con questo cognome potrebbero avere antenati che vivevano vicino a un punto geografico o un punto di riferimento.

In spagnolo, "Punta" può anche significare "punto" o "punta", indicando un'associazione geografica simile. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un punto o un promontorio.

Variazioni del cognome 'Punta'

Nel corso degli anni, il cognome 'Punta' ha subito diverse variazioni ortografiche e adattamenti nei diversi paesi e regioni. Nelle Filippine, ad esempio, il nome potrebbe essere scritto come "Ponte", riflettendo l'influenza della colonizzazione spagnola nel paese.

Negli Stati Uniti, il cognome "Punta" può essere anglicizzato in "Point", riflettendo l'americanizzazione dei cognomi degli immigrati. Ciò dimostra come i nomi possano cambiare ed evolversi nel tempo e in diversi contesti culturali.

La diffusione del cognome 'Punta'

Il cognome "Punta" si è diffuso in un'ampia gamma di paesi in tutto il mondo, con tassi di incidenza variabili. In Finlandia, ad esempio, il nome ha un tasso di incidenza pari a 112, indicando una presenza significativa nella società finlandese.

Negli Stati Uniti e in India, il cognome "Punta" ha un tasso di incidenza di 42, suggerendo che il nome è relativamente comune in questi paesi. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori o a legami storici tra paesi e regioni.

La migrazione e il cognome 'Punta'

La diffusione del cognome "Punta" può essere attribuita a modelli migratori storici e al movimento di persone tra paesi e regioni. Gli immigrati italiani, ad esempio, potrebbero aver portato il nome in Argentina, negli Stati Uniti e in altri paesi durante i periodi di migrazione di massa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In tempi più recenti, anche la globalizzazione e l'aumento della connettività hanno contribuito alla diffusione del cognome "Punta". Gli individui ora possono avere familiari con lo stesso nome che vivono in paesi e continenti diversi, riflettendo la natura diversificata e interconnessa del nostro mondo odierno.

Conclusione

Il cognome "Punta" è un nome affascinante e diversificato con origini in più paesi del mondo. Dall'Italia all'Argentina, dagli Stati Uniti all'India, il nome ha una storia lunga e leggendaria con legami con culture e lingue diverse. Poiché le persone con il cognome "Punta" continuano a prosperare e a lasciare il segno nel mondo, il nome rimane una parte importante del nostro patrimonio globale.

Il cognome Punta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Punta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Punta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Punta

Vedi la mappa del cognome Punta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Punta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Punta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Punta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Punta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Punta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Punta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Punta nel mondo

.
  1. Italia Italia (314)
  2. Argentina Argentina (290)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (139)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (128)
  5. Finlandia Finlandia (112)
  6. Spagna Spagna (97)
  7. Filippine Filippine (78)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (42)
  9. India India (42)
  10. Uruguay Uruguay (24)
  11. Indonesia Indonesia (18)
  12. Venezuela Venezuela (15)
  13. Messico Messico (13)
  14. Thailandia Thailandia (7)
  15. Cile Cile (6)