Cognome Puricella

Il cognome Puricella è un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle persone che portano questo cognome residenti in Italia. Secondo i dati, infatti, l'incidenza degli individui con il cognome Puricella in Italia è pari a 262, rendendolo un cognome comunemente diffuso tra la popolazione italiana. Tuttavia, ci sono anche individui con il cognome Puricella in altri paesi come Spagna, Francia e Stati Uniti, anche se in numero molto minore.

Origine e significato

Il cognome Puricella affonda le sue radici in Italia, più precisamente nella regione Sicilia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "pur", che significa puro o pulito. L'aggiunta del suffisso "-ella" è un modo comune per formare i cognomi in italiano, dando al cognome Puricella il significato di "puro". Ciò suggerisce che gli individui che portavano il cognome Puricella potevano essere conosciuti per la loro purezza o pulizia.

Variazioni

Come molti cognomi, il cognome Puricella presenta varianti che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Puricella includono Puricelli, Puricello e Puricella. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori come i dialetti regionali o i cambiamenti nelle convenzioni ortografiche.

Significato storico

Anche se il cognome Puricella potrebbe non essere così comunemente conosciuto come altri cognomi, ha comunque un significato storico per coloro che lo portano. Nel corso della storia, gli individui con il cognome Puricella potrebbero aver dato un notevole contributo alle loro comunità o svolto ruoli importanti in vari aspetti della società. La ricerca sul significato storico del cognome Puricella può fornire preziosi spunti sulla vita e sui risultati delle persone con questo cognome.

Modelli di migrazione

Come accennato in precedenza, il cognome Puricella è più diffuso in Italia, in particolare nella regione Sicilia. Tuttavia, la presenza di individui con questo cognome in paesi come Spagna, Francia e Stati Uniti suggerisce che ci siano stati modelli migratori che hanno portato individui con il cognome Puricella a stabilirsi in queste aree. La comprensione di questi modelli migratori può fornire indizi sugli spostamenti degli individui che portano il cognome Puricella e sulle ragioni dei loro spostamenti.

Personaggi famosi

Anche se il cognome Puricella potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui con questo cognome che hanno raggiunto fama o riconoscimento nei rispettivi campi. La ricerca di personaggi famosi con il cognome Puricella può far luce sui risultati e sui contributi delle persone che portano questo cognome. Studiando la vita di questi individui, possiamo comprendere più a fondo l'impatto che gli individui con il cognome Puricella hanno avuto sulla società.

Distribuzione moderna

Al giorno d'oggi, individui con il cognome Puricella si possono trovare in varie parti del mondo, ma la maggioranza risiede ancora in Italia. Il cognome Puricella potrebbe essersi diffuso in altri paesi attraverso fattori quali l'emigrazione, il matrimonio o le opportunità di carriera. L'analisi della distribuzione moderna del cognome Puricella può fornire informazioni sulla portata globale di questo cognome e sui modi in cui si è diffuso oltre la sua regione d'origine originaria.

Nel complesso, il cognome Puricella è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e significato culturale. Analizzando le origini, le variazioni, il significato storico, i modelli migratori, i personaggi famosi e la distribuzione moderna del cognome Puricella, possiamo acquisire una comprensione più profonda di questo cognome e delle persone che lo portano.

Il cognome Puricella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Puricella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Puricella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Puricella

Vedi la mappa del cognome Puricella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Puricella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Puricella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Puricella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Puricella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Puricella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Puricella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Puricella nel mondo

.
  1. Italia Italia (262)
  2. Spagna Spagna (1)
  3. Francia Francia (1)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)