Il cognome Putney è di origine inglese e deriva dal villaggio di Putney nel quartiere londinese di Wandsworth. Si ritiene che il villaggio di Putney abbia preso il nome da un insediamento celtico e significhi "luogo di approdo" o "molo di sbarco" in inglese antico. Si ritiene quindi che il cognome Putney fosse originariamente un cognome di località, dato a individui che provenivano da Putney o che vivevano vicino a un approdo.
Il primo esempio documentato del cognome Putney risale al XIII secolo in Inghilterra. Uno dei primi portatori registrati del cognome fu John de Putteneye, che fu registrato negli Hundred Rolls dell'Oxfordshire nel 1273. Nel corso dei secoli, il cognome Putney è stato registrato in varie forme, tra cui Putteney, Puttenay, Puttony e Puttnam.
Durante il periodo medievale i cognomi non erano fissi e spesso erano soggetti a variazioni ortografiche in base alla pronuncia o ai dialetti regionali. Di conseguenza, il cognome Putney si è evoluto nel tempo e ha assunto forme diverse nelle diverse regioni.
Secondo i dati dello United States Census Bureau, il cognome Putney è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 4.029 individui che portano questo cognome. Il cognome Putney è presente anche in altri paesi di lingua inglese, tra cui Regno Unito (106 individui), Canada (59 individui), Australia (28 individui) e Sud Africa (4 individui).
Al di fuori dei paesi di lingua inglese, il cognome Putney ha una presenza minore, con incidenze del cognome riportate in paesi come Cile (6 individui), Norvegia (4 individui), Israele (2 individui), Belgio (1 individuo ), Benin (1 individuo), Colombia (1 individuo), Ecuador (1 individuo), Francia (1 individuo), Grecia (1 individuo), Irlanda (1 individuo) e Filippine (1 individuo).
La distribuzione del cognome Putney in diversi paesi può essere attribuita a modelli migratori storici e ai legami coloniali tra il Regno Unito e altre regioni del mondo. Il cognome Putney potrebbe essere stato portato in questi paesi dai primi coloni, commercianti o missionari e da allora è stato tramandato di generazione in generazione.
Molte persone con il cognome Putney hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui la politica, lo sport e le arti. Un personaggio notevole con il cognome Putney è il professor John Putney, un rinomato storico e autore noto per il suo lavoro sull'Inghilterra medievale.
Nel mondo dello sport, Dorothy Putney è stata un'atleta pioniera che ha fatto la storia come prima donna a competere nei campionati di tennis di Wimbledon nel 1927. I suoi successi nel tennis hanno aperto la strada alle future generazioni di atlete.
Nel campo della musica, il musicista jazz Bobby Putney ha guadagnato fama come talentuoso batterista e compositore, noto per il suo stile innovativo e ritmico. I suoi contributi alla musica jazz hanno lasciato un impatto duraturo sul genere.
Questi sono solo alcuni esempi di persone che hanno portato il cognome Putney e hanno lasciato il segno nella storia. Il cognome Putney continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando individui di tutto il mondo alle loro radici ancestrali nel villaggio di Putney.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Putney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Putney è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Putney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Putney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Putney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Putney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Putney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Putney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.