Cognome Qalam

Le origini del cognome Qalam

Il cognome Qalam ha una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi in tutto il mondo. Con la più alta incidenza in Afghanistan (2311 occorrenze), seguito da Pakistan (1306 occorrenze) e Iran (842 occorrenze), il cognome Qalam ha una forte presenza in Medio Oriente e nell'Asia meridionale.

Afghanistan

In Afghanistan, si ritiene che il cognome Qalam abbia avuto origine dalla lingua pashto, dove "qalam" si traduce in "penna" o "strumento di scrittura". Ciò suggerisce che le persone con il cognome Qalam potrebbero essere state scribi o scrittori in passato, o forse i loro antenati erano associati all'alfabetizzazione e all'istruzione.

La prevalenza del cognome Qalam in Afghanistan indica un significato storico, con molte famiglie che mantengono il proprio patrimonio culturale e linguistico attraverso il loro nome.

Pakistan

Allo stesso modo, in Pakistan, il cognome Qalam è comune tra vari gruppi etnici, tra cui Punjabi, Sindhi e Balochi. Il nome può avere origini e significati diversi a seconda della regione e della comunità all'interno del Pakistan.

Ad esempio, nel Punjab, il cognome Qalam può essere associato a calligrafi o artisti, data l'importanza della scrittura e dell'arte nel patrimonio culturale della regione.

Iran

In Iran, il cognome Qalam è meno comune rispetto ad Afghanistan e Pakistan, con 842 occorrenze segnalate. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Iran attraverso la migrazione o lo scambio culturale, poiché anche la lingua persiana ha una parola, "qalam", con significati simili legati alla scrittura e all'arte.

Le famiglie iraniane con il cognome Qalam potrebbero avere un legame con la calligrafia o la letteratura, riflettendo una lunga tradizione di poesia persiana e scrittura di manoscritti.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Qalam sia prevalente in Afghanistan, Pakistan e Iran, si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. Egitto, Kuwait, Iraq, Libano e India hanno segnalato l'incidenza del cognome Qalam, indicando una diffusione del nome in diverse regioni.

Con solo poche occorrenze in paesi come Australia, Canada e Stati Uniti, gli individui con il cognome Qalam in questi paesi potrebbero avere radici nel Medio Oriente o nell'Asia meridionale, riflettendo una diversificata diaspora globale.

Eredità e patrimonio

Indipendentemente dalle origini specifiche del cognome Qalam nei diversi paesi, gli individui con questo nome condividono un patrimonio comune che celebra la scrittura, l'arte e l'identità culturale. L'eredità del cognome Qalam testimonia l'importanza duratura del linguaggio e della creatività nel plasmare le nostre identità e comunità.

Mentre le famiglie con il cognome Qalam continuano a preservare e tramandare le loro tradizioni, contribuiscono a creare un insieme di culture e storie diverse che arricchiscono la nostra società globale.

Il cognome Qalam nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Qalam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Qalam è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Qalam

Vedi la mappa del cognome Qalam

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Qalam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Qalam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Qalam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Qalam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Qalam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Qalam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Qalam nel mondo

.
  1. Afghanistan Afghanistan (2311)
  2. Pakistan Pakistan (1306)
  3. Iran Iran (842)
  4. Egitto Egitto (183)
  5. Kuwait Kuwait (174)
  6. Iraq Iraq (58)
  7. Libano Libano (50)
  8. India India (36)
  9. Giordania Giordania (18)
  10. Indonesia Indonesia (15)
  11. Malesia Malesia (12)
  12. Sudafrica Sudafrica (5)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  14. Belgio Belgio (4)
  15. Marocco Marocco (4)
  16. Yemen Yemen (4)
  17. Australia Australia (2)
  18. Canada Canada (1)
  19. Svizzera Svizzera (1)
  20. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  21. Mauritius Mauritius (1)
  22. Oman Oman (1)
  23. Russia Russia (1)
  24. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  25. Siria Siria (1)
  26. Ucraina Ucraina (1)
  27. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)