Cognome Qalandarova

Introduzione

Il cognome Qalandarova è relativamente raro e si trova principalmente nei paesi di Uzbekistan, Azerbaigian e Russia. Il cognome ha un significato in queste regioni per vari motivi e comprenderne le origini e la diffusione può fornire informazioni dettagliate sul contesto culturale e storico di questi paesi.

Origini del cognome Qalandarova

Il cognome Qalandarova è un derivato della parola "Qalandar", che ha radici in persiano e arabo. Il termine Qalandar si riferisce a un mistico o sufi che rinuncia ai possedimenti terreni alla ricerca di una conoscenza spirituale superiore. Il suffisso "-ova" è un suffisso comune in molti cognomi nelle lingue russa e azera, che indica femminilità o appartenenza a un determinato lignaggio familiare.

Si ritiene che le persone con il cognome Qalandarova possano avere antenati associati al sufismo o al misticismo o che appartenessero a un particolare gruppo spirituale o religioso. Il cognome probabilmente ha avuto origine nelle regioni in cui il sufismo ha avuto un'influenza significativa sulla popolazione locale.

Uzbekistan (1371 episodi)

In Uzbekistan, il cognome Qalandarova è relativamente comune, con 1371 casi registrati di individui che portano questo cognome. La prevalenza di questo cognome in Uzbekistan suggerisce che potrebbe avere un significato storico o una presenza di lunga data nella regione.

L'Uzbekistan ha una ricca storia di sufismo e misticismo, con molti venerati santi e leader spirituali sufi che hanno vissuto e praticato nella regione. È possibile che il cognome Qalandarova abbia collegamenti con queste tradizioni e possa essere stato adottato da famiglie seguaci degli insegnamenti sufi.

Azerbaigian (1247 incidenze)

In Azerbaigian, anche il cognome Qalandarova è abbastanza comune, con 1247 casi registrati di persone che portano questo cognome. L'Azerbaigian ha una lunga storia di sufismo e misticismo, con molti ordini sufi e logge dervisci esistenti nella regione.

È probabile che il cognome Qalandarova abbia radici nelle tradizioni azerbaigiane del sufismo e del misticismo e le famiglie con questo cognome potrebbero avere un collegamento con queste pratiche spirituali. La prevalenza di questo cognome in Azerbaigian indica il suo significato nel contesto culturale e storico del paese.

Russia (5 incidenze)

Sebbene il cognome Qalandarova sia meno comune in Russia, con solo 5 casi registrati di individui che portano questo cognome, la sua presenza indica un collegamento con la storia e la cultura russa. La Russia ha una popolazione diversificata con un ricco ventaglio di etnie e influenze, e cognomi come Qalandarova riflettono questa diversità.

È possibile che le persone con il cognome Qalandarova in Russia abbiano radici nelle comunità uzbeke o azere, dove il cognome è più diffuso. Il numero limitato di casi di questo cognome in Russia suggerisce che potrebbe essere associato a famiglie o lignaggi specifici all'interno del paese.

Conclusione

Il cognome Qalandarova ha un significato in Uzbekistan, Azerbaigian e Russia, con diversi livelli di prevalenza in ciascun paese. Le sue origini nel sufismo e nel misticismo suggeriscono un collegamento con tradizioni e pratiche spirituali, mentre la sua presenza diffusa in queste regioni riflette la sua importanza culturale e storica. Ulteriori ricerche sulle origini e sui significati del cognome Qalandarova possono fornire preziosi spunti sulle tradizioni e sul patrimonio dei paesi in cui si trova.

Il cognome Qalandarova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Qalandarova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Qalandarova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Qalandarova

Vedi la mappa del cognome Qalandarova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Qalandarova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Qalandarova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Qalandarova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Qalandarova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Qalandarova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Qalandarova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Qalandarova nel mondo

.
  1. Uzbekistan Uzbekistan (1371)
  2. Azerbaijan Azerbaijan (1247)
  3. Russia Russia (5)