Cognome Quarticelli

Le origini del cognome Quarticelli

Il cognome Quarticelli è di origine italiana, la più alta incidenza di questo cognome si trova in Italia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "quartiere", che significa "quartiere" o "distretto". È possibile che il cognome abbia avuto origine come cognome di località, indicando che i portatori iniziali del nome erano residenti in un particolare quartiere o distretto dell'Italia.

Origini italiane

Con un tasso di incidenza del 67% in Italia, è chiaro che il cognome Quarticelli ha un forte legame con il Paese. I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e Quarticelli può essere specifico di una particolare regione d'Italia. La ricerca su documenti locali e documenti storici potrebbe rivelare di più sulle origini specifiche della famiglia Quarticelli in Italia.

Presenza argentina

Sebbene il cognome Quarticelli sia più diffuso in Italia, ha una presenza significativa anche in Argentina, con un tasso di incidenza del 23%. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il cognome in Argentina, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione. La presenza di Quarticelli in Argentina evidenzia la portata globale dei cognomi italiani e l'influenza dell'immigrazione italiana in vari paesi.

Collegamenti tedeschi e americani

Sebbene meno diffuso, il cognome Quarticelli si trova anche in Germania e negli Stati Uniti, con tassi di incidenza rispettivamente dell'8% e del 6%. Questi tassi più bassi suggeriscono popolazioni più piccole di famiglie Quarticelli in questi paesi, ma è comunque interessante vedere la diffusione del cognome oltre l'Italia e l'Argentina. Ulteriori ricerche sulle singole famiglie di Quarticelli in Germania e negli Stati Uniti potrebbero fornire informazioni sulle loro origini specifiche e sui modelli migratori.

Presenza britannica e africana

Il cognome Quarticelli è meno diffuso nel Regno Unito e in altri paesi, con tassi di incidenza del 2% in Inghilterra e dell'1% in Galles, così come in paesi come l'Etiopia e le Isole Cayman. La presenza di Quarticelli in queste regioni potrebbe essere dovuta a migrazioni o matrimoni individuali, con conseguente presenza minore ma comunque notevole del cognome al di fuori dell'Italia e dell'Argentina.

Opportunità di ricerca

Lo studio del cognome Quarticelli offre uno sguardo affascinante sulla storia e sui modelli migratori dei cognomi italiani. Esplorando documenti locali, documenti storici e risorse genealogiche è possibile risalire alle origini e alla diffusione della famiglia Quarticelli nei diversi paesi. Collaborare con altri ricercatori e condividere informazioni sulle storie della famiglia Quarticelli può aiutare a costruire una comprensione più completa di questo cognome e del suo significato nel contesto italiano e globale.

Nel complesso, il cognome Quarticelli rappresenta una testimonianza del ricco e diversificato arazzo di cognomi italiani e degli intricati collegamenti tra famiglie e regioni. Approfondendo le origini e la presenza dei Quarticelli nel mondo, possiamo scoprire le storie e l'eredità delle persone che hanno portato questo nome nel corso della storia.

Il cognome Quarticelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Quarticelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Quarticelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Quarticelli

Vedi la mappa del cognome Quarticelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Quarticelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Quarticelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Quarticelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Quarticelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Quarticelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Quarticelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Quarticelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (67)
  2. Argentina Argentina (23)
  3. Germania Germania (8)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  5. Inghilterra Inghilterra (2)
  6. Etiopia Etiopia (1)
  7. Galles Galles (1)
  8. Isole Cayman Isole Cayman (1)