Cognome Radenović

Le origini del cognome Radenović

Il cognome Radenović è un cognome comune in diversi paesi della regione dei Balcani, in particolare in Montenegro, Serbia e Croazia. Si ritiene che sia di origine serba e derivi dal nome Raden, che in serbo significa "felice" o "gioioso". Il suffisso -ović è una desinenza comune nei cognomi serbi, che indica discendenza o affiliazione.

Montenegro

In Montenegro il cognome Radenović è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza di 599 secondo i dati del World Names Profiler. Ciò indica che è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Il Montenegro ha una lunga storia di influenza serba e molti cognomi nel paese hanno origini serbe. La famiglia Radenović potrebbe essere originaria di una regione specifica del Montenegro e da lì diffondersi.

Serbia

La Serbia ha anche una popolazione significativa di individui con il cognome Radenović, con un tasso di incidenza di 588. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Serbia e si sia diffuso in altri paesi della regione. La famiglia Radenović potrebbe aver svolto un ruolo di primo piano nella storia serba, politicamente, socialmente o economicamente, portando all'adozione diffusa del cognome.

Croazia

In Croazia il cognome Radenović è meno diffuso rispetto al Montenegro e alla Serbia, con un tasso di incidenza di 57. Tuttavia nel Paese esistono ancora persone con questo cognome, il che indica la presenza della famiglia Radenović in Croazia. La variante croata del cognome potrebbe aver subito nel tempo lievi alterazioni nell'ortografia o nella pronuncia.

Kosovo

Il Kosovo, rappresentato dal codice iso XK, ha anche una piccola popolazione di individui con il cognome Radenović, con un tasso di incidenza di 40. Il Kosovo ha una popolazione diversificata con varie origini etniche, tra cui comunità serbe, albanesi e altre. La presenza del cognome Radenović in Kosovo può indicare collegamenti storici con la Serbia o modelli migratori all'interno della regione.

Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord

In Slovenia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord, il cognome Radenović è meno comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 4, 3 e 2. Questi paesi possono avere popolazioni più piccole di individui con eredità o collegamenti serbi, il che porta a un minor numero di occorrenze del cognome Radenović. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi dimostra la diffusione dei cognomi serbi oltre la Serbia e il Montenegro.

Nel complesso, il cognome Radenović è un cognome significativo e diffuso nella regione dei Balcani, in particolare in Montenegro, Serbia e Croazia. Le sue origini possono essere fatte risalire alla Serbia, con variazioni del cognome riscontrate in altri paesi della regione. I tassi di incidenza del cognome nei diversi paesi indicano la distribuzione e la prevalenza della famiglia Radenović nei Balcani.

La storia e il significato del cognome Radenović riflettono la complessa interazione tra cultura, identità e migrazione nella regione dei Balcani, evidenziando la natura diversificata e interconnessa delle società balcaniche.

Il cognome Radenović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Radenović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Radenović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Radenović

Vedi la mappa del cognome Radenović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Radenović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Radenović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Radenović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Radenović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Radenović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Radenović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Radenović nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (599)
  2. Serbia Serbia (588)
  3. Croazia Croazia (57)
  4. Kosovo Kosovo (40)
  5. Slovenia Slovenia (4)
  6. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (3)
  7. Macedonia Macedonia (2)