Cognome Rodionov

Le origini del cognome 'Rodionov'

Il cognome "Rodionov" è un cognome comune in Russia e in altri paesi della regione. Deriva dal nome "Rodion", di origine greca. Il nome 'Rodion' significa "figlio di una rosa" o "discendente di una rosa". Si ritiene che il nome sia stato portato in Russia da coloni o commercianti greci che viaggiarono nella regione nei tempi antichi.

Significato storico

Nel corso della storia, il cognome "Rodionov" è stato associato a famiglie nobili e personaggi importanti. Molte figure storiche russe portavano questo cognome, inclusi capi militari, poeti e politici. Il nome è stato anche tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui moderni ai loro antenati.

Distribuzione del cognome

Il cognome "Rodionov" si trova più comunemente in Russia, dove ha un tasso di incidenza elevato di 51.253 individui che portano questo nome. È diffuso anche in altri paesi della regione, come Kazakistan, Bielorussia e Uzbekistan. Negli Stati Uniti ci sono 113 persone con il cognome "Rodionov".

In paesi come Estonia, Israele e Germania, il cognome "Rodionov" è meno comune, con meno di 100 persone che portano questo nome. Tuttavia, in alcuni paesi come Australia, Canada e Nuova Zelanda, esiste una piccola popolazione di individui con questo cognome.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, "Rodionov" presenta variazioni e ortografie alternative a seconda della lingua e della regione. Nei paesi con alfabeto cirillico, il nome è tipicamente scritto come "Родионов". Nei paesi di lingua inglese, il nome può essere scritto come "Rodionoff" o "Rodionow".

Nonostante le variazioni ortografiche, il cognome "Rodionov" rimane un nome distintivo e riconoscibile con una ricca storia e un significato culturale.

Individui illustri con il cognome "Rodionov"

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Rodionov" che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dalla letteratura alla politica, questi individui hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Capi militari

In Russia, il cognome "Rodionov" è stato associato a leader militari che hanno svolto ruoli chiave nella storia del paese. Il generale Sergej Rodionov, ad esempio, fu una figura di spicco dell’esercito russo nel corso del XIX secolo. Le sue capacità strategiche e di leadership gli hanno fatto guadagnare la reputazione di uno dei massimi comandanti militari del paese.

Personaggi letterari

Diversi personaggi letterari con il cognome "Rodionov" hanno lasciato il segno nel mondo della letteratura. Il poeta Ivan Rodionov, ad esempio, è noto per le sue poesie evocative e la prosa lirica. Le sue opere sono state tradotte in più lingue e continuano a ispirare lettori in tutto il mondo.

Personaggi politici

Anche in politica hanno lasciato il segno le persone con il cognome "Rodionov". La politica Maria Rodionova, ad esempio, è stata una pioniera dei diritti delle donne in Russia. Il suo lavoro di difesa e il suo attivismo politico hanno contribuito a promuovere la causa dell'uguaglianza di genere nel paese.

Conclusione

Il cognome "Rodionov" occupa un posto speciale nella storia russa e regionale, con un ricco patrimonio culturale e una vasta gamma di personaggi importanti associati al nome. Dai leader militari alle figure letterarie, il nome Rodionov ha lasciato un segno indelebile nella società e la sua eredità continua a durare.

Il cognome Rodionov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodionov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodionov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodionov

Vedi la mappa del cognome Rodionov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodionov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodionov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodionov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodionov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodionov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodionov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodionov nel mondo

.
  1. Russia Russia (51253)
  2. Kazakistan Kazakistan (4054)
  3. Bielorussia Bielorussia (932)
  4. Uzbekistan Uzbekistan (370)
  5. Kirghizistan Kirghizistan (126)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (113)
  7. Estonia Estonia (92)
  8. Turkmenistan Turkmenistan (65)
  9. Israele Israele (53)
  10. Moldavia Moldavia (45)
  11. Lituania Lituania (42)
  12. Australia Australia (37)
  13. Canada Canada (33)
  14. Tagikistan Tagikistan (32)
  15. Germania Germania (31)
  16. Transnistria Transnistria (31)
  17. Georgia Georgia (20)
  18. Thailandia Thailandia (13)
  19. Azerbaijan Azerbaijan (13)
  20. Sudafrica Sudafrica (12)
  21. Finlandia Finlandia (10)
  22. Francia Francia (10)
  23. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  24. Lettonia Lettonia (8)
  25. Inghilterra Inghilterra (7)
  26. Austria Austria (7)
  27. Armenia Armenia (6)
  28. Svezia Svezia (5)
  29. Hong Kong Hong Kong (4)
  30. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  31. Norvegia Norvegia (4)
  32. Cina Cina (2)
  33. Turchia Turchia (2)
  34. Italia Italia (2)
  35. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  36. Argentina Argentina (2)
  37. Svizzera Svizzera (2)
  38. Cipro Cipro (1)
  39. Tunisia Tunisia (1)
  40. Spagna Spagna (1)
  41. Venezuela Venezuela (1)
  42. Vietnam Vietnam (1)
  43. Ungheria Ungheria (1)
  44. Indonesia Indonesia (1)
  45. Giappone Giappone (1)
  46. Montenegro Montenegro (1)
  47. Malesia Malesia (1)
  48. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  49. Bulgaria Bulgaria (1)
  50. Filippine Filippine (1)
  51. Brasile Brasile (1)
  52. Qatar Qatar (1)
  53. Serbia Serbia (1)