Cognome Radetic

Introduzione

Il cognome 'Radetic' è un cognome unico e interessante che ha origini in vari paesi del mondo. Ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, ma è comunque un nome importante e distintivo che ha una ricca storia e un significato culturale.

Origine del cognome radetico

Il cognome Radetico è di origine slava, la radice 'rade' significa 'felice' o 'contento' in serbo. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dei Balcani, in particolare in Serbia e Croazia. Il cognome probabilmente iniziò come patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Rade. Col tempo divenne un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Diffusione del cognome radetico

Stati Uniti (USA)

Negli Stati Uniti, il cognome Radetic ha un'incidenza relativamente alta, con 141 individui che portano il nome. Molti immigrati dall'Europa orientale, in particolare Serbia e Croazia, portarono il cognome Radetic negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi si trova più comunemente in aree con grandi comunità serbe e croate, come Chicago, New York e Los Angeles.

Australia (UA)

In Australia, il cognome Radetic è meno comune, con solo 52 individui che portano questo nome. Si trova principalmente nelle città con significative popolazioni serbe e croate, come Melbourne e Sydney. Il cognome probabilmente arrivò in Australia attraverso l'immigrazione dall'Europa orientale a metà del XX secolo.

Svezia (SE)

Con un'incidenza minore in Svezia, il cognome Radetic è presente nel paese, con 19 individui che portano questo nome. È molto probabile che il cognome sia stato portato in Svezia da immigrati serbi o croati, arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Brasile (BR)

In Brasile, il cognome Radetic è relativamente raro, con solo 14 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente è arrivato in Brasile attraverso l'immigrazione dall'Europa dell'Est o attraverso i discendenti di immigrati serbi o croati. Si trova più comunemente in città con popolazioni diverse, come San Paolo e Rio de Janeiro.

Canada (CA)

Con una piccola incidenza in Canada, il cognome Radetic è presente nel paese, con 11 individui che portano il nome. Analogamente agli Stati Uniti e all'Australia, il cognome probabilmente arrivò in Canada attraverso l'immigrazione dall'Europa orientale tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra citati, il cognome Radetic si trova anche in Austria, Argentina, Italia, Croazia, Germania, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Giordania, Paesi Bassi e Norvegia, anche se con incidenze minori. Questi paesi probabilmente hanno piccole comunità di immigrati o discendenti serbi o croati che portano il cognome Radetic.

Significato del cognome radetico

Il cognome Radetic porta con sé un senso di patrimonio culturale e di identità per chi lo porta. Collega gli individui alle loro radici serbe o croate e significa una storia e un'ascendenza condivise. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in molti paesi, il cognome Radetic serve a ricordare il mondo diversificato e multiculturale in cui viviamo.

Conclusione

Il cognome Radetic è un nome unico e culturalmente significativo che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. È un simbolo del patrimonio serbo e croato e funge da collegamento con il passato per coloro che lo sopportano. Nonostante la sua bassa incidenza in molti paesi, il cognome Radetic continua a essere una parte importante e distintiva della nostra società globale.

Il cognome Radetic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Radetic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Radetic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Radetic

Vedi la mappa del cognome Radetic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Radetic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Radetic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Radetic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Radetic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Radetic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Radetic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Radetic nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (141)
  2. Australia Australia (52)
  3. Svezia Svezia (19)
  4. Brasile Brasile (14)
  5. Canada Canada (11)
  6. Austria Austria (9)
  7. Argentina Argentina (7)
  8. Italia Italia (6)
  9. Croazia Croazia (4)
  10. Germania Germania (3)
  11. Spagna Spagna (2)
  12. Inghilterra Inghilterra (2)
  13. Svizzera Svizzera (1)
  14. Giordania Giordania (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Norvegia Norvegia (1)