Cognome Rajagopal

L'origine del cognome Rajagopal

Il cognome Rajagopal è un cognome comune in India, con la più alta incidenza nel Paese. Deriva dalle parole sanscrite "Raja", che significa re, e "Gopal", che è un altro nome per il dio indù Krishna. Pertanto, il cognome Rajagopal può essere tradotto con il significato di "re di Krishna" o "re di Krishna". Ciò suggerisce un collegamento con la famiglia reale o una presenza divina nella storia familiare.

Distribuzione regionale del cognome Rajagopal

Secondo i dati, il cognome Rajagopal è quello più diffuso in India, con oltre 6.000 casi registrati. Ciò indica una forte presenza di individui con questo cognome in varie regioni del Paese. È probabile che le origini del cognome Rajagopal possano essere ricondotte ad aree specifiche dell'India, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Oltre che in India, il cognome Rajagopal si trova anche nello Sri Lanka, negli Stati Uniti, in Malesia e in molti altri paesi. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in queste regioni rispetto all'India, rappresenta comunque una presenza significativa di individui con questo cognome al di fuori del Paese.

Significato storico del cognome Rajagopal

Dato il significato del cognome Rajagopal, che è associato alla regalità e alla divinità, è probabile che le persone che portano questo cognome abbiano un patrimonio culturale ricco e diversificato. L'uso del nome "Raja" suggerisce un collegamento alla regalità o alla nobiltà, mentre "Gopal" indica una venerazione per il dio indù Krishna.

È possibile che il cognome Rajagopal affondi le sue radici nei regni storici dell'India, dove il titolo di "Raja" era usato per indicare governanti o leader. L'inclusione di "Gopal" nel cognome sottolinea ulteriormente un collegamento con credenze e tradizioni religiose, indicando una forte presenza della cultura indù nella storia familiare delle persone con questo cognome.

Presenza moderna del cognome Rajagopal

Nei tempi contemporanei, il cognome Rajagopal continua a essere un cognome importante e ampiamente riconosciuto in India e oltre. Considerando l'elevata incidenza nel paese, è chiaro che le persone con questo cognome occupano un posto significativo nel panorama culturale dell'India.

Inoltre, la presenza del cognome Rajagopal in altri paesi come lo Sri Lanka, gli Stati Uniti e la Malesia indica la migrazione e la diaspora di individui che portano questo cognome. Ciò si aggiunge ulteriormente alla diversità e alla portata globale del cognome Rajagopal, evidenziandone la rilevanza e il significato duraturi nel mondo di oggi.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Rajagopal è un cognome potente e significativo con profonde radici storiche e culturali. Dalle sue origini in India alla sua presenza in vari paesi del mondo, il cognome Rajagopal indica una connessione con la regalità, la divinità e un ricco patrimonio culturale. Continua a essere un simbolo di orgoglio e identità per le persone che portano questo cognome, riflettendo l'eredità duratura della loro storia familiare.

Il cognome Rajagopal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rajagopal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rajagopal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rajagopal

Vedi la mappa del cognome Rajagopal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rajagopal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rajagopal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rajagopal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rajagopal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rajagopal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rajagopal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rajagopal nel mondo

.
  1. India India (6540)
  2. Sri Lanka Sri Lanka (2412)
  3. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1316)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1220)
  5. Malesia Malesia (1178)
  6. Oman Oman (1097)
  7. Singapore Singapore (865)
  8. Arabia Saudita Arabia Saudita (710)
  9. Qatar Qatar (518)
  10. Sudafrica Sudafrica (463)
  11. Kuwait Kuwait (289)
  12. Inghilterra Inghilterra (284)
  13. Bahrain Bahrain (250)
  14. Canada Canada (153)
  15. Australia Australia (100)
  16. Hong Kong Hong Kong (60)
  17. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (43)
  18. Germania Germania (21)
  19. Francia Francia (19)
  20. Scozia Scozia (11)
  21. Norvegia Norvegia (10)
  22. Giappone Giappone (8)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  24. Danimarca Danimarca (8)
  25. Svezia Svezia (8)
  26. Brasile Brasile (7)
  27. Mauritius Mauritius (5)
  28. Iraq Iraq (4)
  29. Brunei Brunei (4)
  30. Cina Cina (4)
  31. Filippine Filippine (4)
  32. Maldive Maldive (3)
  33. Svizzera Svizzera (3)
  34. Thailandia Thailandia (3)
  35. Zambia Zambia (2)
  36. Russia Russia (2)
  37. Galles Galles (2)
  38. Tanzania Tanzania (2)
  39. Italia Italia (1)
  40. Giordania Giordania (1)
  41. Kenya Kenya (1)
  42. Afghanistan Afghanistan (1)
  43. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  44. Angola Angola (1)
  45. Bangladesh Bangladesh (1)
  46. Macao Macao (1)
  47. Malta Malta (1)
  48. Bhutan Bhutan (1)
  49. Messico Messico (1)
  50. Botswana Botswana (1)
  51. Cile Cile (1)
  52. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  53. Pakistan Pakistan (1)
  54. Etiopia Etiopia (1)
  55. Finlandia Finlandia (1)
  56. Seychelles Seychelles (1)
  57. Senegal Senegal (1)
  58. Georgia Georgia (1)
  59. Taiwan Taiwan (1)
  60. Indonesia Indonesia (1)
  61. Irlanda Irlanda (1)
  62. Uganda Uganda (1)