Cognome Ramanan

L'origine del cognome Ramanan

Il cognome Ramanan è di origine indiana, precisamente della regione del Tamil Nadu. Deriva dalla parola sanscrita "Rama", che significa piacevole o affascinante. Il suffisso "-an" è un suffisso Tamil comune utilizzato per indicare rispetto o affiliazione. Pertanto, il cognome Ramanan può essere liberamente tradotto con il significato di "appartenente a Rama" o "devoto di Rama".

Date le sue radici sanscrite, il cognome Ramanan è tipicamente associato a individui di origine indù. Rama è una figura venerata nella mitologia indù, nota per la sua rettitudine, coraggio e devozione a sua moglie Sita. Pertanto, coloro che portano il cognome Ramanan potrebbero avere un legame familiare con la divinità Rama o potrebbero tenerlo in grande considerazione.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Ramanan è più diffuso in India, dove si ritiene abbia avuto origine. È particolarmente comune negli stati del Tamil Nadu e del Kerala, dove il tamil e il malayalam sono le principali lingue parlate. In effetti, i dati mostrano che la maggior parte delle persone con il cognome Ramanan risiede in India, con oltre 2.000 casi registrati.

Presenza internazionale

Sebbene il cognome Ramanan si trovi più frequentemente in India, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Lo Sri Lanka, con la sua vicinanza all'India e alla storica popolazione Tamil, ha un numero significativo di individui con il cognome Ramanan, con circa 1.900 casi registrati.

Altri paesi con popolazioni notevoli di Ramana includono gli Emirati Arabi Uniti (540), gli Stati Uniti (358) e l'Arabia Saudita (316). Sebbene questi numeri possano sembrare relativamente piccoli rispetto ai dati indiani, evidenziano la presenza internazionale di questo cognome e la sua continua diffusione in diverse regioni.

Località meno conosciute

È interessante notare che il cognome Ramanan si è fatto strada anche in paesi che potrebbero non venire subito in mente quando si pensa alle comunità indiane della diaspora. Ad esempio, ci sono persone con il cognome Ramanan in paesi come Norvegia, Brasile e Svizzera, ciascuno con solo una manciata di casi registrati.

Sebbene le ragioni esatte della presenza del cognome Ramanan in questi paesi non siano chiare, è possibile che la migrazione, l'istruzione o le opportunità di lavoro abbiano avuto un ruolo nella dispersione di questo cognome unico in luoghi più inaspettati.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, il nome Ramanan può avere varianti o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di dialetti regionali, interpretazioni errate o cambiamenti nelle convenzioni ortografiche. Alcune potenziali varianti del cognome Ramanan possono includere Ramana, Raman o Ramani. Sebbene queste variazioni possano presentare lievi differenze nell'ortografia o nella pronuncia, sono tutte collegate alla radice sanscrita originale "Rama".

Significato e identità

Per le persone con il cognome Ramanan, la loro eredità, cultura e storia familiare sono intrecciate con il loro nome. Il cognome Ramanan serve a ricordare il loro legame con le tradizioni, le credenze e i valori indiani. Riflette la loro ammirazione per la figura di Rama e può avere un significato personale o spirituale per loro e per le loro famiglie.

Che vivano in India, Sri Lanka, Stati Uniti o altrove, le persone con il cognome Ramanan portano con sé un pezzo della loro eredità ancestrale. Il loro nome non riflette solo le loro radici, ma modella anche il loro senso di identità, appartenenza e orgoglio per il proprio background culturale.

Eredità e futuro

Come ogni cognome, l'eredità di Ramanan continua ad evolversi con ogni generazione. Mentre alcuni potrebbero scegliere di sostenere e preservare le tradizioni associate al loro nome, altri potrebbero cercare di ridefinire o reinterpretare il suo significato in un contesto moderno. Indipendentemente da come viene percepito o utilizzato, il cognome Ramanan rimane una testimonianza della ricca storia, lingua e folklore della regione del Tamil Nadu e del subcontinente indiano nel suo insieme.

Il cognome Ramanan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ramanan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ramanan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ramanan

Vedi la mappa del cognome Ramanan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ramanan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ramanan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ramanan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ramanan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ramanan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ramanan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ramanan nel mondo

.
  1. India India (2213)
  2. Sri Lanka Sri Lanka (1900)
  3. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (540)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (358)
  5. Arabia Saudita Arabia Saudita (316)
  6. Oman Oman (276)
  7. Kuwait Kuwait (168)
  8. Singapore Singapore (149)
  9. Qatar Qatar (127)
  10. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (124)
  11. Inghilterra Inghilterra (93)
  12. Canada Canada (85)
  13. Australia Australia (52)
  14. Guyana Guyana (30)
  15. Nigeria Nigeria (24)
  16. Malesia Malesia (23)
  17. Thailandia Thailandia (16)
  18. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (11)
  19. Hong Kong Hong Kong (9)
  20. Germania Germania (8)
  21. Norvegia Norvegia (5)
  22. Brasile Brasile (5)
  23. Cina Cina (4)
  24. Venezuela Venezuela (4)
  25. Svizzera Svizzera (3)
  26. Finlandia Finlandia (3)
  27. Francia Francia (3)
  28. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  29. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  30. Scozia Scozia (2)
  31. Indonesia Indonesia (2)
  32. Polonia Polonia (1)
  33. Russia Russia (1)
  34. Belgio Belgio (1)
  35. Svezia Svezia (1)
  36. Turchia Turchia (1)
  37. Danimarca Danimarca (1)
  38. Tanzania Tanzania (1)
  39. Yemen Yemen (1)
  40. Sudafrica Sudafrica (1)
  41. Galles Galles (1)
  42. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  43. Ghana Ghana (1)
  44. Kenya Kenya (1)
  45. Mauritius Mauritius (1)
  46. Niger Niger (1)