Il cognome Romanenko è un cognome comune in diversi paesi, con la maggiore incidenza in Russia (53456), seguita da Ucraina (33181) e Kazakistan (6634). Il cognome è presente anche in Bielorussia (6434), Uzbekistan (1588), Turkmenistan (805), Tagikistan (543), Kirghizistan (454), Moldavia-Transnistria (298), Lettonia (290), Stati Uniti (285), Israele (148), Lituania (140), Estonia (107), Moldavia (103), Germania (91), Canada (76), Azerbaigian (71), Tailandia (54), Spagna (51), Georgia (42), Inghilterra (33), Belgio (18), Svezia (18), Grecia (16), Paesi Bassi (16), Finlandia (16), Francia (16), Bulgaria (13), Brasile (13), Armenia (12), Egitto (9), Emirati Arabi Uniti (8), Italia (8), Svizzera (8), Turchia (5), Argentina (5), Norvegia (5), Abkhazia (4), Guyana (4), Repubblica Ceca ( 4), Repubblica Dominicana (4), Austria (3), Messico (3), Scozia (2), Australia (2), Bahamas (2), Ecuador (2), Polonia (2), Slovacchia (1), Ungheria (1), Indonesia (1), Irlanda (1), Yemen (1), Sud Africa (1), Islanda (1), Giappone (1), Libano (1), Lussemburgo (1), Cile (1), Marocco (1), Cina (1), Monaco (1), Colombia (1), Cipro (1), Malesia (1), Nuova Zelanda (1), Pakistan (1) e Romania (1).
In Russia, il cognome Romanenko deriva dal nome romano, che significa "romano" o "cittadino di Roma". È un cognome patronimico, spesso utilizzato per indicare il figlio di un uomo di nome Romano. La prevalenza del cognome in Russia suggerisce una lunga storia della famiglia Romanenko nella regione.
In Ucraina il cognome Romanenko è legato anche al nome proprio Roman. È stato un cognome comune nel paese per secoli, con molti personaggi importanti che portano il nome. L'incidenza ucraina del cognome indica un forte legame con la storia e la cultura del paese.
In Kazakistan, il cognome Romanenko potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o legami storici con Russia e Ucraina. La minore incidenza del cognome in Kazakistan rispetto a Russia e Ucraina suggerisce una popolazione più piccola con quel cognome nel paese.
Molte persone importanti condividono il cognome Romanenko in diversi paesi. In Russia, Roman Romanenko è un cosmonauta che ha completato due missioni spaziali. In Ucraina, Olena Romanenko è una rinomata artista nota per il suo stile pittorico unico. Questi individui hanno reso onore al nome Romanenko attraverso i loro successi e i loro contributi alla società.
Nel corso della storia, sono emerse variazioni del cognome Romanenko in diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni includono Romanova, Romanovich e Romanov. Queste variazioni possono riflettere cambiamenti nella pronuncia, nell'ortografia o nella traduzione del cognome originale.
Il cognome Romanenko ha un significato culturale e storico significativo in vari paesi, con una popolazione diversificata che porta il nome. Dalle sue origini in Russia e Ucraina alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Romanenko continua a essere un nome importante e rispettato in molte società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Romanenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Romanenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Romanenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Romanenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Romanenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Romanenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Romanenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Romanenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Romanenko
Altre lingue