Il cognome Reagh è di origine irlandese e deriva dalla parola gaelica "riabhach", che significa tigrato o striato. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome descrittivo per qualcuno con i capelli o la carnagione striati o tigrati. Il cognome Reagh è predominante in Irlanda, ma può essere trovato anche in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada e Australia.
In Irlanda, il cognome Reagh si trova più comunemente nelle contee di Cork e Kerry. Si ritiene che abbia avuto origine nella provincia meridionale di Munster, dove la lingua e la cultura gaelica hanno avuto una forte influenza. La famiglia Reagh potrebbe aver fatto parte dell'antica nobiltà gaelica o potrebbe discendere da un capo locale. Nel corso della storia irlandese, il cognome Reagh è stato associato a vari individui e famiglie importanti.
Il cognome Reagh è presente negli Stati Uniti, con un'incidenza registrata di 324 individui che portano il cognome. L'immigrazione irlandese negli Stati Uniti si è verificata in diverse ondate, con il maggiore afflusso avvenuto durante la metà del XIX secolo a causa della Grande Carestia in Irlanda. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove il cognome Reagh potrebbe essere stato tramandato alle generazioni successive.
In Canada il cognome Reagh è meno diffuso che negli Stati Uniti, con un'incidenza registrata di 129 individui. L'immigrazione irlandese in Canada avvenne anche durante il XIX secolo, con molti immigrati irlandesi che si stabilirono nel Canada orientale, in particolare nelle province dell'Ontario e del Quebec. Il cognome Reagh potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati irlandesi in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita nel Nuovo Mondo.
Sebbene il cognome Reagh sia prevalente nei paesi di lingua inglese, può essere trovato anche in altre parti del mondo. In Messico ci sono solo 4 individui con il cognome Reagh, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi. In paesi europei come Svezia e Norvegia, ci sono 2 individui ciascuno con il cognome Reagh, suggerendo un evento meno comune.
È interessante notare che il cognome Reagh può essere trovato anche in paesi non anglofoni come Cina, Egitto e Tailandia, con 1 individuo ciascuno che porta quel cognome. La presenza globale del cognome Reagh evidenzia le diverse origini e i modelli migratori dei cognomi irlandesi nel mondo.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Reagh hanno dato un contributo significativo in vari campi come la politica, il mondo accademico e le arti. Un individuo notevole con il cognome Reagh è John Reagh, un eminente politico irlandese che prestò servizio come membro del Parlamento alla fine del XIX secolo. Un'altra figura degna di nota è Sarah Reagh, stimata professoressa di letteratura in una rinomata università.
Il cognome Reagh ha una ricca storia e un patrimonio che continua a essere celebrato da individui e famiglie in tutto il mondo. Attraverso ricerche genealogiche, eventi culturali o riunioni familiari, il cognome Reagh serve a ricordare l'eredità duratura della diaspora irlandese e la perseveranza di coloro che portano avanti il nome della famiglia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Reagh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Reagh è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Reagh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Reagh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Reagh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Reagh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Reagh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Reagh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.