Cognome Regada

Le origini del cognome 'Regada'

Il cognome "Regada" ha una storia interessante che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Spagna, dove è più comune, con un tasso di incidenza di 78. Tuttavia, il cognome ha una presenza significativa anche in altri paesi come Algeria, India, Portogallo, Filippine, Brasile, Belgio, Andorra, Angola, Stati Uniti, Francia e Canada. Ciascuno di questi paesi ha diversi livelli di incidenza del cognome, con l'Algeria che segue subito dopo la Spagna con un tasso di incidenza di 54, e il Canada in fondo all'elenco con un tasso di incidenza di 1.

Radici spagnole

In Spagna, si ritiene che il cognome "Regada" abbia origine da un toponimo. È comune che i cognomi in Spagna derivino dai nomi di città, villaggi o caratteristiche geografiche. "Regada" potrebbe aver avuto origine da un luogo noto per l'abbondanza di acqua o ruscelli, poiché la parola "regada" in spagnolo significa "irrigazione o irrigazione", il che implica un collegamento a fonti d'acqua. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome provenissero da un luogo noto per le sue terre fertili e le pratiche agricole.

Un'altra possibile origine del cognome in Spagna potrebbe essere correlata al verbo "regar", che significa "irrigare o irrigare". Ciò potrebbe indicare che il cognome era stato originariamente dato a qualcuno che aveva una professione o un ruolo nella gestione delle risorse idriche, come un agricoltore, un giardiniere o uno specialista dell'irrigazione. I cognomi spesso riflettono le occupazioni o le caratteristiche dei portatori originari, fornendo informazioni sulle loro radici e attività ancestrali.

Diffusione globale

Nonostante le sue radici in Spagna, il cognome "Regada" si è diffuso in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza. In Algeria, ad esempio, il cognome ha una presenza significativa, con un tasso di incidenza pari a 54. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Spagna e Algeria, nonché alle migrazioni degli spagnoli verso il Nord Africa. Il cognome potrebbe aver assunto nuovi significati o associazioni in Algeria, riflettendo la fusione di culture e influenze.

In India, il cognome "Regada" ha un tasso di incidenza di 49, suggerendo che è stato adottato da un numero significativo di famiglie nel paese. Le ragioni della popolarità del cognome in India non sono chiare, ma potrebbero essere dovute a legami storici o all'influenza di mercanti, viaggiatori o coloni spagnoli nella regione. I cognomi spesso viaggiano oltre i confini e i continenti, portando con sé le storie e l'eredità di chi li porta.

Anche Portogallo, Filippine, Brasile, Belgio, Andorra, Angola, Stati Uniti, Francia e Canada hanno livelli diversi di incidenza del cognome "Regada", che vanno da 38 in Portogallo a 1 in Canada. Ogni paese può avere la sua storia unica su come il cognome è stato adottato da determinate famiglie o comunità, riflettendo i diversi percorsi di migrazione, commercio e scambio culturale.

Connessioni familiari

Per le persone con il cognome "Regada", esplorare la storia familiare e i collegamenti può fornire preziosi spunti sulle loro origini e eredità ancestrali. Tracciando i modelli migratori e i contesti storici del cognome, gli individui possono scoprire le storie dei loro antenati e delle comunità a cui appartenevano. I cognomi sono più che semplici etichette: sono collegamenti con il passato e ponti con le generazioni future.

Sia in Spagna che in paesi di tutto il mondo, il cognome "Regada" porta con sé una ricca storia e significati diversi. Approfondendo le origini e la diffusione del cognome, gli individui possono scoprire le storie nascoste e i collegamenti che li legano ai loro antenati. Il viaggio alla scoperta può rivelare colpi di scena inaspettati, ma alla fine porta a una comprensione più profonda delle proprie radici e identità.

Il cognome Regada nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Regada, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Regada è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Regada

Vedi la mappa del cognome Regada

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Regada nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Regada, per ottenere le informazioni precise di tutti i Regada che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Regada, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Regada si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Regada è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Regada nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (78)
  2. Algeria Algeria (54)
  3. India India (49)
  4. Portogallo Portogallo (38)
  5. Filippine Filippine (33)
  6. Brasile Brasile (32)
  7. Belgio Belgio (21)
  8. Andorra Andorra (15)
  9. Angola Angola (9)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  11. Francia Francia (3)
  12. Canada Canada (1)