Cognome Rozada

Le origini del cognome Rozada

Il cognome Rozada ha una ricca storia ed è di origine spagnola. Deriva dalla parola "rozado", che significa terreno disboscato o arato. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati agricoltori o proprietari terrieri. Il cognome probabilmente ha origine nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna, dove l'agricoltura è stata storicamente un'occupazione importante.

Spagna

In Spagna, il cognome Rozada è relativamente comune, con un'incidenza di 626. È più diffuso nella regione delle Asturie, dove probabilmente ha avuto origine. Il cognome può essere trovato anche in altre regioni della Spagna, come Castiglia e León, dove potrebbe essere stato portato da migranti provenienti dalle Asturie.

Argentina

In Argentina, il cognome Rozada ha una presenza significativa, con un'incidenza di 142. Il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale o successivamente da migranti provenienti dalla Spagna. È probabile che il cognome sia concentrato in alcune regioni dell'Argentina, come Buenos Aires o Cordoba.

Messico

In Messico, il cognome Rozada è meno comune, con un'incidenza di 77. Potrebbe essere stato portato in Messico da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni del Messico, come Veracruz o Puebla, dove l'insediamento spagnolo era particolarmente forte.

Brasile

In Brasile, il cognome Rozada ha una presenza moderata, con un'incidenza di 73. Potrebbe essere stato portato in Brasile da colonizzatori portoghesi o immigrati dal Portogallo. Il cognome può essere trovato in regioni del Brasile con una significativa popolazione portoghese, come San Paolo o Rio de Janeiro.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Rozada è relativamente raro, con un'incidenza di 60. Potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli o portoghesi o da individui con origini spagnole o portoghesi. Il cognome può essere trovato in aree con una forte comunità ispanica o portoghese, come la California o la Florida.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Rozada ha una piccola presenza, con un'incidenza di 47. Potrebbe essere stato portato nelle Filippine da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni delle Filippine, come Manila o Cebu, dove l'influenza spagnola era particolarmente forte.

Uruguay

In Uruguay, il cognome Rozada ha una presenza modesta, con un'incidenza di 41. Potrebbe essere stato portato in Uruguay da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale o successivamente da migranti provenienti dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni dell'Uruguay, come Montevideo o Colonia, dove l'insediamento spagnolo era particolarmente forte.

Francia

In Francia, il cognome Rozada è relativamente raro, con un'incidenza di 40. Potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato in regioni della Francia con una forte comunità spagnola, come la Provenza o i Paesi Baschi.

Cuba

A Cuba, il cognome Rozada ha una presenza limitata, con un'incidenza di 14. Potrebbe essere stato portato a Cuba da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni di Cuba, come L'Avana o Santiago de Cuba, dove l'influenza spagnola era particolarmente forte.

Porto Rico

A Porto Rico, il cognome Rozada è relativamente raro, con un'incidenza di 14. Potrebbe essere stato portato a Porto Rico da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni di Porto Rico, come San Juan o Ponce, dove l'insediamento spagnolo era particolarmente forte.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Rozada ha una presenza minima, con un'incidenza di 12. Potrebbe essere stato portato in Venezuela da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale o successivamente da migranti provenienti dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni del Venezuela, come Caracas o Maracaibo, dove l'insediamento spagnolo era particolarmente forte.

Colombia

In Colombia, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza di 8. Potrebbe essere stato portato in Colombia da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni della Colombia, come Bogotà o Medellin, dove l'influenza spagnola è stata particolarmente forte.

Svezia

In Svezia, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza di 5. Potrebbe essere stato portato in Svezia da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato nelle regioni della Svezia con una forte comunità spagnola, come Stoccolma o Malmö.

Australia

In Australia, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza di 4. Potrebbe essere stato portato in Australia da immigrati spagnoli oindividui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato in aree con una forte comunità ispanica, come Sydney o Melbourne.

Belgio

In Belgio, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza di 2. Potrebbe essere stato portato in Belgio da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato nelle regioni del Belgio con una forte comunità spagnola, come Bruxelles o Anversa.

Canada

In Canada, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato in aree con una forte comunità ispanica, come Toronto o Vancouver.

Cile

In Cile, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato in Cile da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni del Cile, come Santiago o Valparaiso, dove l'influenza spagnola era particolarmente forte.

Germania

In Germania, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato in Germania da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato in regioni della Germania con una forte comunità spagnola, come Berlino o Monaco.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato nel Regno Unito da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato in regioni del Regno Unito con una forte comunità ispanica, come Londra o Manchester.

Indonesia

In Indonesia, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato in Indonesia da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato nelle regioni dell'Indonesia con una forte comunità spagnola, come Giakarta o Surabaya.

Italia

In Italia il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato in Italia da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole. Il cognome può essere trovato in regioni d'Italia con una forte comunità spagnola, come Roma o Milano.

Perù

In Perù, il cognome Rozada è raro, con un'incidenza pari a 1. Potrebbe essere stato portato in Perù da colonizzatori spagnoli o immigrati dalla Spagna. Il cognome può essere trovato in alcune regioni del Perù, come Lima o Cusco, dove l'influenza spagnola era particolarmente forte.

Il cognome Rozada nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rozada, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rozada è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rozada

Vedi la mappa del cognome Rozada

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rozada nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rozada, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rozada che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rozada, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rozada si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rozada è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rozada nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (626)
  2. Argentina Argentina (142)
  3. Messico Messico (77)
  4. Brasile Brasile (73)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (60)
  6. Filippine Filippine (47)
  7. Uruguay Uruguay (41)
  8. Francia Francia (40)
  9. Cuba Cuba (14)
  10. Puerto Rico Puerto Rico (14)
  11. Venezuela Venezuela (12)
  12. Colombia Colombia (8)
  13. Svezia Svezia (5)
  14. Australia Australia (4)
  15. Belgio Belgio (2)
  16. Canada Canada (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Germania Germania (1)
  19. Inghilterra Inghilterra (1)
  20. Indonesia Indonesia (1)
  21. Italia Italia (1)
  22. Perù Perù (1)