Cognome Regalini

Le origini del cognome Regalini

Il cognome Regalini è un cognome relativamente raro che ha origini in Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "regalis", che significa reale o regale. Il suffisso "-ini" è un suffisso comune del cognome italiano che denota una versione piccola o giovane della parola originale.

Origini italiane

Il cognome Regalini ha un'incidenza elevata in Italia, con 48 occorrenze del cognome riportate nei dati recenti. La concentrazione del cognome in Italia suggerisce che sia probabilmente di origine italiana ed è stato tramandato di generazione in generazione da famiglie italiane.

I cognomi italiani hanno spesso un significato storico, riflettendo l'occupazione, la posizione o il lignaggio dell'individuo o della famiglia. Nel caso del cognome Regalini, le connotazioni reali suggeriscono che il portatore originale potrebbe aver avuto legami con la famiglia reale o la nobiltà.

Presenza argentina

Nonostante le sue origini italiane, il cognome Regalini ha una presenza significativa anche in Argentina, con 283 occorrenze segnalate del cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati italiani che cercarono opportunità nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

L'immigrazione italiana in Argentina fu significativa durante questo periodo, con molti italiani che cercarono rifugio dalle difficoltà economiche e dall'instabilità politica in Italia. Il cognome Regalini potrebbe essere stato uno dei tanti cognomi italiani portati dagli immigrati nelle loro nuove case in Argentina.

Presenza uruguaiana e globale

Oltre che in Italia e Argentina, il cognome Regalini è presente anche in Uruguay, con 21 occorrenze segnalate. Il cognome è stato segnalato anche in India, Bolivia, Brasile, Spagna e Francia, anche se in misura minore.

La presenza globale del cognome Regalini indica che ha viaggiato ben oltre le sue origini italiane, probabilmente attraverso lo spostamento di persone per vari motivi come lavoro, istruzione o matrimonio. La dispersione del cognome evidenzia l'interconnessione del mondo e i modi in cui i nomi possono trasmettere un significato culturale e storico oltre i confini.

Significato moderno del cognome Regalini

Oggi il cognome Regalini può assumere significati diversi per le persone che lo portano. Mentre alcuni potrebbero essere interessati a tracciare la propria genealogia e saperne di più sulle proprie radici italiane, altri potrebbero semplicemente considerare il cognome come un identificatore univoco che li distingue dagli altri.

Indipendentemente da come le persone vedono il proprio cognome, la storia e le origini del cognome Regalini forniscono uno sguardo sui collegamenti storici tra l'Italia e altri paesi in cui il cognome è presente. Il cognome serve a ricordare i modi in cui i nomi possono portare storie e connessioni che abbracciano generazioni e continenti.

Il cognome Regalini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Regalini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Regalini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Regalini

Vedi la mappa del cognome Regalini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Regalini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Regalini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Regalini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Regalini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Regalini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Regalini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Regalini nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (283)
  2. Italia Italia (48)
  3. Uruguay Uruguay (21)
  4. India India (3)
  5. Bolivia Bolivia (1)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Francia Francia (1)