Cognome Regojo

Cognome 'Regojo'

Il cognome "Regojo" è un cognome relativamente raro, con un totale di 420 occorrenze in tutto il mondo secondo i dati disponibili. Si riscontra più comunemente in Spagna, con 177 casi, seguita dall'Argentina con 159 casi e dal Portogallo con 113 casi. Negli Stati Uniti, il cognome "Regojo" è meno comune, con solo 64 occorrenze. È interessante notare che il cognome "Regojo" è stato trovato anche in paesi come Cuba, Francia, Venezuela, Cile, Inghilterra, Germania, Italia, Messico e Filippine, anche se in numero molto minore.

Origine e significato

L'origine del cognome "Regojo" non è nota con certezza, ma si ritiene abbia radici spagnole. Il cognome può derivare da un toponimo o da un nome di persona. È possibile che "Regojo" abbia avuto origine come cognome topografico, riferendosi a qualcuno che viveva vicino a una zona paludosa o paludosa. In alternativa, potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato chiamato "Regojo".

Un'altra teoria suggerisce che "Regojo" potrebbe essere di origine basca, poiché i Paesi Baschi hanno una ricca tradizione di cognomi unici della regione. Tuttavia, sarebbero necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

Distribuzione e varianti

Come accennato in precedenza, il cognome "Regojo" si trova più comunemente in Spagna, Argentina e Portogallo. In Spagna è più diffusa nelle regioni della Galizia e delle Asturie. In Argentina è presente in tutto il paese, con una concentrazione particolarmente elevata a Buenos Aires. In Portogallo, il cognome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese.

Esistono diverse varianti del cognome "Regojo" che possono essere trovate in diverse regioni o tra diversi rami della famiglia. Alcune di queste varianti includono "Regoho", "Regoja" e "Regojoa".

Personaggi famosi

Sebbene il cognome "Regojo" non sia ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Una di queste persone è María del Pilar Regojo Carbón, una politica spagnola che è stata membro del Congresso dei deputati dal 2008 al 2011. Regojo Carbón era nota per il suo lavoro sulle questioni sociali e sui diritti delle donne.

In Argentina esiste un noto architetto di nome Carlos Regojo, noto per i suoi progetti innovativi e le sue pratiche di costruzione sostenibili. Regojo ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il prestigioso Premio di architettura latinoamericana.

Conclusione

Il cognome "Regojo" è un cognome unico e raro che affonda le sue radici in Spagna, ma si è diffuso in altri paesi del mondo. Sebbene l'origine e il significato esatti del cognome rimangano incerti, è chiaro che le persone con il cognome "Regojo" hanno dato un contributo in vari campi e hanno lasciato un impatto duraturo nelle loro comunità.

Il cognome Regojo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Regojo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Regojo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Regojo

Vedi la mappa del cognome Regojo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Regojo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Regojo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Regojo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Regojo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Regojo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Regojo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Regojo nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (177)
  2. Argentina Argentina (159)
  3. Portogallo Portogallo (113)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (64)
  5. Cuba Cuba (37)
  6. Francia Francia (12)
  7. Venezuela Venezuela (9)
  8. Cile Cile (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (3)
  10. Germania Germania (1)
  11. Italia Italia (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Filippine Filippine (1)