Cognome Raguso

L'origine del cognome Raguso

Il cognome Raguso è di origine italiana, precisamente delle regioni meridionali d'Italia. Si ritiene abbia avuto origine dalla città di Ragusa in Sicilia, anche se esistono casi di ritrovamento del cognome anche in altre zone d'Italia.

Significato storico

Nel corso della storia il cognome Raguso è stato associato a famiglie nobili e personaggi di spicco della società italiana. Alcune delle prime testimonianze del cognome risalgono al XVI secolo, con riferimenti a famiglie ragusane che ricoprivano posizioni di potere e influenza in varie regioni d'Italia.

Un esempio notevole è la famiglia Raguso di Sicilia, nota per il suo coinvolgimento nella politica e nel commercio locale. I membri di questa famiglia ricoprirono importanti incarichi di governo ed erano considerati membri influenti della società siciliana.

Un'altra importante famiglia Raguso era la famiglia Raguso de' Medici di Firenze, strettamente imparentata con la famosa famiglia Medici. Questo legame portò prestigio e status al nome Raguso e i membri di questa famiglia furono spesso coinvolti nell'arte e nella cultura dell'Italia rinascimentale.

Migrazione e diffusione

Nel corso del tempo il cognome Raguso si diffuse oltre l'Italia in altre parti del mondo. La più alta incidenza del cognome Raguso si riscontra ancora in Italia, in particolare nelle regioni meridionali. Tuttavia, esistono anche popolazioni di Raguso negli Stati Uniti, Lussemburgo, Argentina, Uruguay, Brasile, Svizzera, Venezuela, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Inghilterra, Benin, Canada, Filippine e Tailandia.

Queste comunità della diaspora di Raguso hanno mantenuto la loro eredità e identità italiana, spesso mantenendo stretti legami con la loro terra ancestrale. Molte famiglie ragusane in questi paesi hanno creato comunità vivaci che celebrano le loro radici italiane attraverso eventi culturali, preservazione della lingua e tradizioni culinarie.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Raguso che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi esempi è Giovanni Raguso, un pittore italiano noto per le sue opere vivaci ed espressive che catturano l'essenza della vita siciliana.

Un'altra figura di spicco è Maria Raguso, una rinomata cantante lirica napoletana che ha affascinato il pubblico con la sua potente voce da soprano. Le sue esibizioni nei teatri d'opera di tutto il mondo hanno acclamato il nome Raguso e hanno contribuito a consolidare la reputazione della famiglia nel mondo della musica.

C'è poi Antonio Raguso, stimato studioso e autore che ha pubblicato numerose opere sulla storia e la cultura italiana. La sua ricerca sulle origini del cognome Raguso ha fatto luce sul ricco e storico passato di questa nobile famiglia italiana.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Raguso occupa un posto significativo nella storia e nella cultura italiana, con un'eredità che abbraccia secoli e continenti. Le sue origini nelle famiglie nobili italiane e la sua diffusione in altre parti del mondo riflettono l'influenza e l'impatto che il nome Raguso ha avuto sulla società.

Il cognome Raguso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Raguso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Raguso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Raguso

Vedi la mappa del cognome Raguso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Raguso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Raguso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Raguso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Raguso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Raguso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Raguso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Raguso nel mondo

.
  1. Italia Italia (1517)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (441)
  3. Lussemburgo Lussemburgo (46)
  4. Argentina Argentina (36)
  5. Uruguay Uruguay (21)
  6. Brasile Brasile (18)
  7. Svizzera Svizzera (18)
  8. Venezuela Venezuela (9)
  9. Germania Germania (8)
  10. Portogallo Portogallo (4)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  12. Inghilterra Inghilterra (2)
  13. Benin Benin (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Filippine Filippine (1)