Cognome Renaldo

Le origini del cognome Renaldo

Il cognome Renaldo ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove deriva dal nome Renaldus, a sua volta derivato dal nome germanico Reynold. Il nome Reynold è composto dagli elementi "ragin", che significa "consiglio", e "wald", che significa "regola".

Italia

In Italia, il cognome Renaldo si trova più comunemente nelle regioni settentrionali, come Lombardia, Piemonte e Veneto. Si ritiene che sia stato portato in Italia dagli invasori germanici durante il Medioevo. Da allora il cognome si è diffuso in altre parti del paese, tra cui Toscana, Emilia-Romagna e Sicilia.

Secondo i dati, l'Italia ha un'alta incidenza del cognome Renaldo, con circa 17 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome sia rimasto relativamente diffuso in Italia nel corso dei secoli.

Stati Uniti

Il cognome Renaldo è arrivato anche negli Stati Uniti, dove si ritiene sia stato portato da immigrati italiani. Si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California.

Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno un'incidenza moderata del cognome Renaldo, con circa 535 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome sia riuscito a mantenere una presenza negli Stati Uniti nonostante sia meno diffuso che in Italia.

Francia

In Francia il cognome Renaldo è meno diffuso rispetto all'Italia e agli Stati Uniti. Si trova più comunemente nelle regioni con legami storici con l’Italia, come la Corsica e la Provenza. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Francia da mercanti e soldati italiani durante il Rinascimento.

Secondo i dati, la Francia ha un'incidenza relativamente bassa del cognome Renaldo, con circa 120 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza minore in Francia rispetto ad altri paesi.

Altri Paesi

Al di fuori dell'Italia, degli Stati Uniti e della Francia, il cognome Renaldo può essere trovato anche in numerosi altri paesi. Questi includono Nicaragua, Filippine, Brasile, Repubblica Dominicana e molti altri. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia relativamente bassa, costituisce comunque una testimonianza della portata globale del nome Renaldo.

Nel complesso, il cognome Renaldo ha una presenza diversificata e diffusa in più paesi, riflettendo la ricca storia e il patrimonio culturale del nome. Sia in Italia, negli Stati Uniti, in Francia o altrove, il cognome Renaldo continua a essere un simbolo di identità e ascendenza per molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Renaldo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Renaldo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Renaldo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Renaldo

Vedi la mappa del cognome Renaldo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Renaldo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Renaldo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Renaldo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Renaldo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Renaldo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Renaldo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Renaldo nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (1000)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (535)
  3. Francia Francia (120)
  4. Nicaragua Nicaragua (79)
  5. Filippine Filippine (39)
  6. Brasile Brasile (33)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  8. Italia Italia (17)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  10. Canada Canada (7)
  11. Guyana Guyana (6)
  12. Sudafrica Sudafrica (5)
  13. Singapore Singapore (4)
  14. Togo Togo (4)
  15. Argentina Argentina (3)
  16. India India (3)
  17. Barbados Barbados (2)
  18. Belgio Belgio (2)
  19. Haiti Haiti (2)
  20. Australia Australia (1)
  21. Scozia Scozia (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Perù Perù (1)
  24. Pakistan Pakistan (1)
  25. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  26. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)