Cognome Retegan

Cognome Rettegan: un'analisi completa

Il cognome Rettegan è un nome unico e intrigante che ha raccolto interesse e curiosità tra genealogisti ed esperti di cognome in tutto il mondo. Con un'incidenza di 695 in Romania, 109 in Spagna, 15 in Grecia, 9 negli Stati Uniti, 5 in Argentina e incidenze minori in altri paesi come Portogallo, Australia, Svezia, Austria, Svizzera, Germania, Irlanda, Italia, e Thailandia, il cognome Rettegan ha una presenza diffusa in tutto il mondo.

Origini del cognome Rettegan

Le origini del cognome Rettegan si possono far risalire alla Romania, dove ha la maggiore incidenza. Si ritiene che il nome abbia avuto origine da una combinazione di parole o radici che hanno un significato nella storia e nella cultura della regione. È possibile che il cognome Rettegan derivi da un toponimo, un'occupazione o una caratteristica personale associata a un antenato che per primo adottò il nome.

In alternativa, il cognome Rettegan potrebbe avere le sue radici in un'altra lingua o cultura, come dimostra la sua presenza in paesi come Spagna, Grecia e Stati Uniti. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nelle diverse regioni e lingue suggeriscono che potrebbe aver subito modifiche nel tempo man mano che si diffondeva in nuovi territori.

Significato e significato del cognome Rettegan

Il significato e il significato del cognome Rettegan non sono immediatamente chiari, poiché il nome non ha una traduzione diretta nella maggior parte delle lingue. Tuttavia, esperti di cognomi e linguisti hanno ipotizzato possibili interpretazioni basate sull'analisi linguistica e sul contesto storico.

Una teoria è che il cognome Rettegan sia un nome patronimico, derivato dal nome di un antenato, con il suffisso "-gan" aggiunto per indicare un legame familiare. Ciò suggerirebbe che il portatore originale del nome fosse conosciuto con un nome simile a "Rette" o "Rett", che potrebbe essere stato un nome comune nella regione o nella cultura di origine.

Un'altra possibilità è che il cognome Rettegan sia di origine toponomastica, cioè derivi da un nome di luogo. Ciò potrebbe indicare che il nome è stato adottato da individui che provenivano da una località specifica o erano collegati a una particolare area geografica associata al nome "Rettegan".

Migrazione e diffusione del cognome Rettegan

La migrazione e la diffusione del cognome Rettegan in diversi paesi e regioni del mondo sono indicative di eventi storici, movimenti di popolazione e scambi culturali che hanno modellato la distribuzione dei cognomi nel tempo. La presenza del cognome in paesi diversi come Spagna, Grecia e Stati Uniti indica l'interconnessione delle società umane e la fluidità delle pratiche di identità e denominazione.

In alcuni casi, la dispersione del cognome Rettegan può essere attribuita a migrazioni individuali o familiari, dove individui o gruppi che portano il nome si sono trasferiti in nuovi territori per ragioni quali opportunità economiche, sconvolgimenti politici o relazioni personali. Queste migrazioni portarono alla creazione di comunità Rettegan in varie parti del mondo, dove il nome assunse nuovi significati e associazioni all'interno di diversi contesti culturali.

Variazioni e derivati ​​del cognome Rettegan

Come molti cognomi, il nome Rettegan ha subito variazioni e modifiche man mano che si diffondeva in diverse regioni e lingue. Queste variazioni possono includere cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia o nella forma, riflettendo le diverse tradizioni linguistiche e i sistemi fonetici dei paesi in cui si trova il cognome.

Alcune varianti comuni del cognome Rettegan includono Rettigan, Retigan, Redegan, Reddigan e Reggan. Queste variazioni potrebbero essere emerse attraverso processi linguistici naturali come spostamenti di vocali, mutazioni di consonanti o assimilazione a modelli fonetici locali. Nel corso del tempo, queste variazioni potrebbero essere diventate cognomi distinti a pieno titolo, con storie e significati unici.

Ricerca e analisi future

Sono necessarie ulteriori ricerche e analisi per comprendere appieno le origini, i significati e il significato del cognome Rettegan. Conducendo studi linguistici, storici e genealogici approfonditi, i ricercatori possono scoprire nuove informazioni sull'etimologia, sulla distribuzione e sul significato culturale del nome.

Le collaborazioni tra esperti di cognomi, linguisti, storici e genetisti possono far luce sulla complessità della formazione, dell'evoluzione e della trasmissione dei cognomi attraverso diverse società e periodi di tempo. Esplorando il ricco panorama delle pratiche umane di denominazione e di costruzione dell'identità, i ricercatori possono apprezzare più profondamente la diversità e l'interconnessione del panorama globale dei cognomi.

Il cognome Retegan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Retegan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Retegan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Retegan

Vedi la mappa del cognome Retegan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Retegan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Retegan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Retegan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Retegan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Retegan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Retegan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Retegan nel mondo

.
  1. Romania Romania (695)
  2. Spagna Spagna (109)
  3. Grecia Grecia (15)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  5. Argentina Argentina (5)
  6. Portogallo Portogallo (4)
  7. Australia Australia (2)
  8. Svezia Svezia (2)
  9. Austria Austria (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)