Cognome Ratigan

La storia del cognome Ratigan

Il cognome Ratigan è di origine irlandese e deriva dal gaelico O'Ratagain, che significa "figlio di Rattigan". Il nome stesso Rattigan deriva dalla parola gaelica "rath", che significa prosperità o fortuna, combinata con il suffisso diminutivo "-an". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato qualcuno associato alla fortuna o alla ricchezza.

Origini irlandesi

Il cognome Ratigan si trova più comunemente in Irlanda, con la più alta incidenza di 1008 individui registrati che portano il nome negli Stati Uniti. Ciò indica una forte presenza irlandese negli Stati Uniti, con molti immigrati irlandesi che portano il cognome nella loro nuova patria.

In Irlanda, il cognome Ratigan può essere fatto risalire alla contea di Leitrim e alla contea di Roscommon, dove il clan O'Ratagain possedeva terre ed esercitava influenza. Erano conosciuti per la loro ospitalità e gentilezza e i loro discendenti continuano a portare avanti l'orgogliosa tradizione del nome Ratigan.

Distribuzione globale

Mentre la maggior parte delle persone con il cognome Ratigan si trova negli Stati Uniti, ci sono anche popolazioni più piccole in altri paesi del mondo. Nel Regno Unito, il cognome si trova più comunemente in Inghilterra, con 35 incidenze registrate. L'Irlanda segue da vicino con 33 casi, indicando una forte presenza del nome Ratigan nella sua patria.

Al di fuori del Regno Unito e dell'Irlanda, il cognome Ratigan può essere trovato anche in paesi come Argentina, Canada, Mozambico e Filippine, anche se in numero minore. Queste distribuzioni globali riflettono la dispersione della diaspora irlandese e la diffusione del nome Ratigan in vari angoli del mondo.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Ratigan hanno dato contributi notevoli ai rispettivi campi. Un esempio del genere è il drammaturgo e sceneggiatore irlandese Terence Rattigan, noto per le sue opere come "The Winslow Boy" e "Separate Tables". Il suo talento per la narrazione e la profonda conoscenza della natura umana hanno consolidato la sua eredità nel mondo della letteratura.

Negli Stati Uniti, il cognome Ratigan è associato a individui di varie professioni, da imprenditori ad artisti ed educatori. Queste persone hanno continuato a sostenere i valori di duro lavoro, creatività e determinazione che sono sinonimo del nome Ratigan.

Eredità e patrimonio

Poiché il cognome Ratigan continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e la sua eredità rimangono forti. Le tradizioni, le storie e i valori della famiglia vengono curati e preservati, garantendo che il nome sopravviva affinché i futuri discendenti possano onorarlo e sostenerlo.

Che sia in Irlanda, negli Stati Uniti o altrove, il cognome Ratigan occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano. La sua ricca storia, la presenza globale e i personaggi illustri ne fanno un nome che vale la pena celebrare e ricordare per le generazioni a venire.

Il cognome Ratigan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ratigan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ratigan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ratigan

Vedi la mappa del cognome Ratigan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ratigan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ratigan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ratigan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ratigan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ratigan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ratigan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ratigan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1008)
  2. Inghilterra Inghilterra (35)
  3. Irlanda Irlanda (33)
  4. Argentina Argentina (18)
  5. Canada Canada (5)
  6. Mozambico Mozambico (4)
  7. Filippine Filippine (4)
  8. Francia Francia (3)
  9. Scozia Scozia (2)
  10. Indonesia Indonesia (2)
  11. Costa Rica Costa Rica (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Galles Galles (1)
  14. Giamaica Giamaica (1)
  15. Messico Messico (1)