Cognome Riedl

Le origini del cognome Riedl

Il cognome Riedl è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "ried", che significa "radura" o "zona boscosa". È un cognome toponomastico, ad indicare che il portatore originario abitava nei pressi di una radura o di una zona boschiva. I cognomi basati sui luoghi erano comuni nel Medioevo, quando le persone venivano spesso identificate dal luogo in cui vivevano o lavoravano.

Primi documenti sul cognome Riedl

Le prime notizie del cognome Riedl risalgono al Medioevo in Germania. La prima istanza documentata del nome può essere trovata in documenti storici e documenti della regione. Nel corso del tempo, il cognome Riedl si è diffuso in altri paesi e regioni, portato da migranti e coloni.

In Austria prevale anche il cognome Riedl, con un numero significativo di persone che portano questo nome. L'incidenza del cognome Riedl in Austria è elevata, indicando una forte presenza di famiglie con questo cognome nel paese.

Variazioni del cognome Riedl

Come molti cognomi, il nome Riedl presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Le varianti del cognome possono includere, tra gli altri, Riedel, Riedler o Riedmann. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo a causa di accenti regionali, dialetti o dell'influenza di altre lingue della zona.

Non è raro che i cognomi presentino molteplici varianti, soprattutto nelle regioni con tradizioni linguistiche diverse. Il cognome Riedl, con le sue varianti, ha una ricca storia e un'ampia distribuzione in diversi paesi e regioni.

La distribuzione del cognome Riedl

Il cognome Riedl si trova in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascuna regione. Secondo i dati disponibili, il cognome Riedl è più comune in Germania, dove ha un'incidenza elevata di oltre 17.000 persone che portano il nome.

Germania

La Germania ha la più alta incidenza del cognome Riedl, con un numero significativo di individui che portano il nome. Il cognome è particolarmente diffuso in alcune regioni della Germania, dove le famiglie che portano questo nome sono presenti da generazioni.

Austria

In Austria anche il cognome Riedl è abbastanza comune, con un notevole numero di persone che portano questo nome. L'incidenza del cognome in Austria è inferiore a quella della Germania ma comunque significativa, indicando una forte presenza di famiglie con questo cognome nel Paese.

Stati Uniti

Il cognome Riedl si trova anche negli Stati Uniti, con un'incidenza minore ma notevole di oltre 2.000 individui che portano il nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita a modelli migratori e di insediamento, in cui gli individui con questo nome si trasferivano nel paese in cerca di nuove opportunità.

Altri Paesi

Oltre che in Germania, Austria e Stati Uniti, il cognome Riedl è presente anche in molti altri paesi del mondo. Paesi come Repubblica Ceca, Italia, Ungheria e Canada hanno popolazioni più piccole ma significative con il cognome Riedl.

La distribuzione del cognome Riedl nei diversi paesi riflette i modelli migratori e i movimenti storici delle persone che portano questo nome. Le famiglie con il cognome Riedl hanno messo radici in varie regioni, contribuendo alla diversità culturale e al patrimonio di questi paesi.

Personaggi illustri con il cognome Riedl

Nel corso della storia, le persone con il cognome Riedl hanno dato un contributo significativo in vari campi e settori. Dagli accademici alle arti, ci sono molti personaggi importanti con il cognome Riedl che hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Università

Nel campo accademico, gli individui con il cognome Riedl si sono distinti nella ricerca, nell'insegnamento e nelle borse di studio. Dai professori ai ricercatori, ci sono diverse figure importanti con questo nome che hanno conoscenze avanzate e hanno contribuito ai rispettivi campi.

Arti e intrattenimento

Nel settore delle arti e dell'intrattenimento, le persone con il cognome Riedl hanno lasciato il segno come attori, musicisti e artisti. I loro talenti creativi e le loro attività artistiche hanno affascinato il pubblico e gli hanno fatto guadagnare il riconoscimento per il loro lavoro.

Affari e imprenditorialità

Nel mondo degli affari e dell'imprenditorialità, le persone con il cognome Riedl hanno creato iniziative e aziende di successo. La loro innovazione, leadership e visione li hanno spinti al successo nel panorama aziendale competitivo.

Scienza e tecnologia

Nel campo della scienza e della tecnologia, le persone con il cognome Riedl sono state pioniere di scoperte e progressi rivoluzionari. I loro contributi in campi quali l’ingegneria, la medicina e la tecnologia dell’informazione hanno trasformato le industrie e plasmato il futurofuturo.

Nel complesso, le persone con il cognome Riedl hanno dato un contributo significativo a diversi campi e industrie, lasciando un'eredità duratura che le generazioni future potranno ammirare e su cui costruire.

L'eredità del cognome Riedl

Il cognome Riedl porta con sé una ricca storia e un'eredità diversificata che ha attraversato generazioni e continenti. Le famiglie con questo nome hanno stabilito radici profonde in vari paesi e regioni, contribuendo al patrimonio culturale e al patrimonio di questi luoghi.

Mentre le persone con il cognome Riedl continuano a lasciare il segno in diversi campi e settori, portano avanti l'eredità dei loro antenati e aprono la strada alle generazioni future. Il cognome Riedl, con le sue variazioni e il suo significato storico, rimane un simbolo di resilienza, creatività e ambizione.

Il cognome Riedl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Riedl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Riedl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Riedl

Vedi la mappa del cognome Riedl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Riedl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Riedl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Riedl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Riedl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Riedl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Riedl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Riedl nel mondo

.
  1. Germania Germania (17311)
  2. Austria Austria (7829)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2313)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (668)
  5. Italia Italia (287)
  6. Ungheria Ungheria (182)
  7. Canada Canada (181)
  8. Svizzera Svizzera (112)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (92)
  10. Slovacchia Slovacchia (66)
  11. Australia Australia (62)
  12. Argentina Argentina (59)
  13. Svezia Svezia (52)
  14. Brasile Brasile (39)
  15. Inghilterra Inghilterra (36)
  16. Croazia Croazia (33)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (31)
  18. Slovenia Slovenia (25)
  19. Polonia Polonia (20)
  20. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (17)
  21. Cile Cile (15)
  22. Danimarca Danimarca (14)
  23. Indonesia Indonesia (12)
  24. Norvegia Norvegia (11)
  25. Grecia Grecia (9)
  26. Lussemburgo Lussemburgo (7)
  27. Messico Messico (7)
  28. Belgio Belgio (4)
  29. Venezuela Venezuela (4)
  30. Filippine Filippine (3)
  31. Cina Cina (3)
  32. Francia Francia (3)
  33. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  34. Romania Romania (2)
  35. Spagna Spagna (2)
  36. Kosovo Kosovo (2)
  37. Israele Israele (1)
  38. Malesia Malesia (1)
  39. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  40. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  41. Belize Belize (1)
  42. Serbia Serbia (1)
  43. Russia Russia (1)
  44. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  45. Seychelles Seychelles (1)
  46. Cipro Cipro (1)
  47. Thailandia Thailandia (1)
  48. Turchia Turchia (1)
  49. Algeria Algeria (1)
  50. Finlandia Finlandia (1)
  51. Scozia Scozia (1)
  52. Haiti Haiti (1)