Il cognome Ripolles è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Catalogna. Il nome deriva dalla parola catalana "ripoll", che si riferisce a un tipo di pianta acquatica conosciuta come canna o giunco. È probabile che il cognome sia stato originariamente dato a qualcuno che viveva vicino alla riva di un fiume dove queste piante crescevano in abbondanza.
Un'altra teoria suggerisce che il cognome Ripolles potrebbe derivare dal nome della città di Ripoll, che si trova nella provincia di Girona in Catalogna. La città di Ripoll è nota per il suo storico monastero, fondato nel IX secolo e che ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo culturale e religioso della regione.
Il cognome Ripolles è relativamente raro e si trova principalmente in Spagna, in particolare nelle regioni della Catalogna e di Valencia. Secondo i dati della Direzione Generale dei Registri e dei Notai in Spagna, nel paese ci sono circa 1.702 persone con il cognome Ripolles.
In Spagna, il cognome Ripolles si trova più comunemente nelle regioni della Catalogna e di Valencia. Le province di Barcellona, Tarragona e Valencia hanno la più alta incidenza del cognome, con concentrazioni minori a Girona e Castellón.
Al di fuori della Spagna, il cognome Ripolles si trova anche in numero minore in altri paesi, come la Francia. Si stima che ci siano 181 persone con il cognome Ripolles in Francia, principalmente nelle regioni al confine con la Spagna, come Occitanie e Nouvelle-Aquitaine.
In Argentina ci sono circa 28 persone con il cognome Ripolles. Il cognome si trova più comunemente a Buenos Aires e nelle province circostanti, dove è presente una popolazione significativa di immigrati spagnoli e catalani.
In Svizzera, il cognome Ripolles è relativamente raro, con solo 8 persone che portano questo nome. Il cognome si trova soprattutto nei cantoni francofoni di Ginevra, Vaud e Vallese.
Ci sono 6 persone con il cognome Ripolles nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra. Il cognome è molto probabilmente presente a causa dei legami storici tra la Catalogna e l'Inghilterra, nonché dei moderni modelli migratori.
Ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Ripolles in paesi come Cile, Filippine, Stati Uniti, Australia, Andorra, Algeria, Perù e Portogallo. Il cognome è molto probabilmente presente in questi paesi a causa dei modelli migratori storici e dei collegamenti con la Spagna.
Anche se il cognome Ripolles potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori della Spagna, ci sono diverse persone che hanno ottenuto un notevole successo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Maria Ripolles, un'artista catalana nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi.
Un'altra figura di spicco che porta il cognome Ripolles è Antonio Ripolles, un calciatore spagnolo che ha giocato per diversi club in Spagna e Francia negli anni '70 e '80. Ripolles era noto per il suo abile dribbling e la sua abilità nel segnare gol, e rappresentava la Spagna a livello internazionale.
Nel complesso, il cognome Ripolles trasmette un senso di identità regionale e patrimonio culturale, riflettendo la ricca storia e le tradizioni della Catalogna e della Spagna nel suo insieme. Anche se il cognome può essere relativamente raro, ha lasciato un'eredità duratura nelle regioni in cui è più comune.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ripolles, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ripolles è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ripolles nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ripolles, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ripolles che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ripolles, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ripolles si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ripolles è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.