Cognome Rubiales

L'origine del cognome Rubiales

Il cognome Rubiales ha una ricca storia e la sua origine può essere fatta risalire a vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 2886 in Spagna, è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Nelle Filippine ha un'incidenza di 739, rendendolo un cognome popolare nella regione. Il cognome Rubiales ha una presenza significativa anche in Argentina, Messico e Stati Uniti, con un'incidenza rispettivamente di 282, 218 e 95.

Spagna

In Spagna, si pensa che il cognome Rubiales abbia avuto origine nella regione di Castiglia, più precisamente nella provincia di Burgos. Si ritiene che il cognome possa derivare dalla parola spagnola "rubiales", che significa "dai capelli rossi" o "dai capelli rossi". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver avuto i capelli rossi, portando all'adozione del cognome Rubiales per distinguerli dagli altri.

Con il tempo, il cognome Rubiales si è diffuso in altre regioni della Spagna, come l'Andalusia, la Catalogna e la Galizia, dove è diventato anche un cognome comune tra la popolazione. Il cognome Rubiales è spesso associato a famiglie che hanno una lunga storia in una particolare regione, con alcune famiglie che riescono a far risalire i loro antenati a diversi secoli fa.

Filippine

Nelle Filippine, si ritiene che il cognome Rubiales sia stato introdotto durante il periodo coloniale spagnolo. I cognomi spagnoli venivano spesso dati alle famiglie filippine come parte del processo di cristianizzazione e assimilazione alla cultura spagnola. È probabile che il cognome Rubiales sia stato adottato da famiglie filippine che avevano legami con coloni o amministratori spagnoli nella regione.

Oggi, il cognome Rubiales è ancora diffuso nelle Filippine, in particolare nelle regioni con una storia di influenza spagnola, come Manila e Cebu. Molti filippini con il cognome Rubiales possono far risalire i loro antenati all'epoca coloniale spagnola, evidenziando l'eredità duratura della cultura spagnola nelle Filippine.

Argentina

In Argentina, si pensa che il cognome Rubiales derivi da immigrati spagnoli arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati sono venuti in Argentina in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie. Molti di loro si stabilirono in centri urbani come Buenos Aires e Rosario, dove fondarono comunità e costruirono nuove vite.

Oggi, il cognome Rubiales può essere trovato in varie regioni dell'Argentina, con una concentrazione in aree con una storia di immigrazione spagnola, come le province di Buenos Aires, Cordoba e Santa Fe. Le famiglie argentine con il cognome Rubiales sono spesso orgogliose della loro eredità spagnola e mantengono tradizioni e costumi tramandati di generazione in generazione.

Messico

In Messico, si ritiene che il cognome Rubiales abbia avuto origine da coloni spagnoli arrivati ​​nella regione durante il periodo coloniale. Questi coloni arrivarono in Messico in cerca di oro, argento e altre risorse preziose, oltre che per diffondere il cattolicesimo e stabilire il controllo politico spagnolo sulle popolazioni indigene.

Il cognome Rubiales può essere trovato in varie parti del Messico, con concentrazioni in aree con una storia di insediamenti spagnoli, come Città del Messico, Puebla e Guadalajara. Le famiglie messicane con il cognome Rubiales hanno spesso un patrimonio misto che include origini spagnole, indigene e africane, che riflettono la diversificata popolazione del Messico.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Rubiales è relativamente raro rispetto alla sua prevalenza in paesi come Spagna e Filippine. Con un'incidenza di 95 negli Stati Uniti, il cognome Rubiales si trova più comunemente tra le famiglie con origini ispaniche o latine, in particolare quelle di origine spagnola o messicana.

Le famiglie americane con il cognome Rubiales hanno spesso radici in regioni degli Stati Uniti con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Molte famiglie con il cognome Rubiales hanno mantenuto un forte legame con la loro eredità spagnola o messicana, preservando tradizioni e costumi tramandati di generazione in generazione.

Conclusione

Il cognome Rubiales ha una storia diversificata e si trova in paesi di tutto il mondo, tra cui Spagna, Filippine, Argentina, Messico e Stati Uniti. Con una prevalenza di 2886 in Spagna e 739 nelle Filippine, il cognome Rubiales è uno dei cognomi più comuni in questi paesi.

Attraverso l'immigrazione, la colonizzazione e lo scambio culturale, il cognome Rubiales è diventato parte del tessuto delle società in varie regioni, con famiglie che portano con orgoglio il nome e tramandano la loro eredità alle generazioni future. La storia del cognome Rubiales è una testimonianza di longevitàinfluenza della cultura e della storia spagnola su scala globale.

Il cognome Rubiales nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rubiales, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rubiales è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rubiales

Vedi la mappa del cognome Rubiales

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rubiales nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rubiales, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rubiales che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rubiales, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rubiales si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rubiales è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rubiales nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2886)
  2. Filippine Filippine (739)
  3. Argentina Argentina (282)
  4. Messico Messico (218)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (95)
  6. Brasile Brasile (17)
  7. Canada Canada (13)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  9. Singapore Singapore (4)
  10. Svizzera Svizzera (3)
  11. Cile Cile (3)
  12. Colombia Colombia (3)
  13. Germania Germania (3)
  14. Francia Francia (3)
  15. Inghilterra Inghilterra (3)
  16. Perù Perù (2)
  17. Uruguay Uruguay (2)
  18. Belgio Belgio (1)
  19. Cuba Cuba (1)
  20. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  21. Ecuador Ecuador (1)
  22. Nicaragua Nicaragua (1)
  23. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  24. Venezuela Venezuela (1)