Cognome Rizzini

Le origini del cognome Rizzini

Il cognome Rizzini è di origine italiana, derivante dal nome proprio Rizzo. Si ritiene che il nome Rizzo fosse un soprannome per qualcuno con i capelli ricci o la barba riccia. Il suffisso "-ini" è un diminutivo in italiano, che indica "figlio di" o "discendente di". Pertanto Rizzini può essere tradotto con il significato di "figlio del piccolo Rizzo" o "discendente di Rizzo".

Influenza italiana

Non sorprende che il cognome Rizzini sia quello più diffuso in Italia, con oltre 2.000 casi di individui che portano questo cognome. Le regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto hanno una concentrazione significativa di famiglie Rizzini. Storicamente, queste regioni erano note per le loro forti tradizioni agricole ed è probabile che molte famiglie Rizzini fossero coinvolte nell'agricoltura o in professioni correlate.

Diaspora brasiliana e americana

Nonostante le sue radici italiane, il cognome Rizzini si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Brasile e Stati Uniti. Ci sono circa 111 individui con il cognome Rizzini in Brasile, riflettendo la significativa immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono nel Brasile meridionale, in particolare nello stato del Rio Grande do Sul, dove potrebbe essere stato introdotto il nome Rizzini.

Negli Stati Uniti ci sono 31 persone con il cognome Rizzini. Gli immigrati italiani arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti in gran numero tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in cerca di opportunità economiche e in fuga dalla povertà nella loro patria. Il cognome Rizzini potrebbe essere stato portato da questi immigrati e tramandato alle generazioni successive.

Presenza europea

Fuori dall'Italia, il cognome Rizzini può essere trovato anche in altri paesi europei come Belgio, Francia e Svizzera. Ci sono 26 casi del cognome sia in Belgio che in Francia, mentre la Svizzera ha 2 individui con il cognome Rizzini. Questi numeri indicano una presenza minore ma ancora presente del nome in questi paesi, probabilmente a causa di modelli migratori storici o di matrimoni misti.

Istanze sparse globali

Oltre che nei paesi europei, il cognome Rizzini si è fatto strada anche in altre parti del mondo. Australia, Regno Unito, Argentina, Germania, Ecuador, Spagna, Indonesia, Irlanda, Kenya, Filippine e Arabia Saudita hanno ciascuno alcuni individui con il cognome Rizzini. Questi esempi sparsi suggeriscono che il nome abbia viaggiato molto lontano dalle sue origini italiane, forse attraverso la migrazione moderna o lo scambio interculturale.

Il cognome Rizzini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rizzini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rizzini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rizzini

Vedi la mappa del cognome Rizzini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rizzini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rizzini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rizzini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rizzini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rizzini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rizzini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rizzini nel mondo

.
  1. Italia Italia (2064)
  2. Brasile Brasile (111)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  4. Belgio Belgio (26)
  5. Francia Francia (26)
  6. Australia Australia (9)
  7. Inghilterra Inghilterra (4)
  8. Svizzera Svizzera (2)
  9. Argentina Argentina (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Ecuador Ecuador (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Indonesia Indonesia (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Kenya Kenya (1)