In qualità di esperto di cognomi, ho approfondito l'affascinante mondo del cognome 'Rizzuto'. Questo cognome ha una ricca storia ed è associato a vari paesi in tutto il mondo. Esploriamo le origini, il significato e la distribuzione del cognome "Rizzuto" in diversi paesi.
Il cognome 'Rizzuto' è di origine italiana. Deriva dal nome personale 'Rizzo', che è un diminutivo del nome 'Arrigo' o 'Enrico'. Il suffisso "-uto" è un suffisso italiano comune aggiunto ai nomi personali per formare i cognomi.
Storicamente, i cognomi derivavano spesso da caratteristiche personali, occupazioni o luoghi. Nel caso di "Rizzuto", è probabile che il cognome sia nato come soprannome per qualcuno con i capelli ricci, poiché "Rizzo" può essere tradotto con "riccio".
Il cognome 'Rizzuto' può essere interpretato nel senso di 'discendente di Rizzo' o 'figlio di Rizzo'. Indica un legame familiare con un antenato conosciuto con il nome personale "Rizzo".
In Italia è prevalente il cognome 'Rizzuto', con 4.486 occorrenze. Si trova comunemente in regioni come la Sicilia, la Calabria e la Campania. La forte presenza del cognome in Italia riflette le sue origini italiane.
Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome "Rizzuto", con 3.335 occorrenze. Gli immigrati italiani hanno portato il cognome negli Stati Uniti, dove si trova più comunemente negli stati con grandi comunità italo-americane, come New York e New Jersey.
In Canada ci sono 711 casi del cognome "Rizzuto". È particolarmente importante in Quebec, dove gli italocanadesi si sono stabiliti e hanno fondato fiorenti comunità.
Il cognome 'Rizzuto' è presente anche in altri paesi, anche se in misura minore. In Argentina ci sono 371 casi, in Brasile 301, in Francia 298, in Svizzera 89, in Belgio 80, in Australia 73, in Germania 42 e nel Regno Unito (Inghilterra) 20.
In Venezuela ci sono 18 occorrenze del cognome 'Rizzuto', in Messico 8, nei Paesi Bassi 6, in Spagna 6, in Jersey 3, in Svezia 2, in Cile 2, in Irlanda 2, in Uruguay 1, nelle Isole Vergini americane 1, nella Repubblica Dominicana 1, a Guernsey 1 e in Giordania 1.
Nel complesso, il cognome "Rizzuto" ha una presenza globale, con diversi livelli di incidenza nei diversi paesi. Questa distribuzione riflette i modelli migratori e l'insediamento degli individui con origini italiane.
Il cognome 'Rizzuto' porta con sé un senso di identità e un patrimonio culturale per chi lo porta. Serve come collegamento alle origini italiane e come collegamento a una storia condivisa. Attraverso lo studio di cognomi come "Rizzuto", otteniamo informazioni sulle diverse origini e migrazioni delle popolazioni umane.
In qualità di esperto di cognomi, trovo che il cognome "Rizzuto" sia un argomento di studio affascinante. La sua capillare distribuzione e le radici italiane ne fanno un cognome significativo nel contesto mondiale. Svelando i significati e le origini di cognomi come "Rizzuto", scopriamo l'intricato arazzo della storia e della genealogia umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rizzuto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rizzuto è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rizzuto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rizzuto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rizzuto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rizzuto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rizzuto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rizzuto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.