Cognome Robertus

La storia del cognome Robertus

Il cognome Robertus ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Europa, in particolare in Francia e Germania. Il nome Robertus deriva dal nome antico germanico Hrodebert, che significa "fama luminosa" o "famoso per la sua gloria". Questo nome era popolare tra i reali e la nobiltà in epoca medievale, il che contribuì alla sua diffusione come cognome.

Origini in Indonesia

In Indonesia, il cognome Robertus è abbastanza comune, con un'incidenza di 606. Ciò può essere attribuito alla storia della colonizzazione europea del paese, in particolare da parte degli olandesi. Molti coloni e funzionari olandesi portavano il cognome Robertus e, nel corso del tempo, venne adottato anche dalla popolazione locale. Oggi il cognome Robertus si trova in varie regioni dell'Indonesia, a testimonianza della sua diffusione.

Presenza in Russia

Anche la Russia ha un'incidenza significativa del cognome Robertus, con 494 occorrenze. È probabile che il cognome sia entrato in Russia attraverso rapporti commerciali e diplomatici con i paesi europei, dove il nome era già ben consolidato. Nel corso del tempo, il cognome Robertus si è integrato nella società russa e ora si trova in varie regioni del Paese.

Utilizzo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Robertus ha un'incidenza di 226. Il nome probabilmente arrivò in America durante l'ondata di immigrazione europea nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti immigrati con il cognome Robertus si stabilirono negli Stati Uniti e tramandarono il loro nome alle generazioni future. Oggi, persone con il cognome Robertus si possono trovare in tutto il Paese.

Diffusione nei Paesi Bassi

Il cognome Robertus è presente anche nei Paesi Bassi, con un'incidenza di 140. Il nome probabilmente è arrivato nel paese attraverso scambi commerciali e culturali con i vicini paesi europei. Gli olandesi abbracciarono il nome Robertus e divenne un cognome comune in varie regioni dei Paesi Bassi.

Impatto in Germania

In Germania, il cognome Robertus ha un'incidenza minore, pari a 62. Il nome probabilmente è entrato in Germania grazie alla sua vicinanza alla Francia, dove era più diffuso. Nonostante la sua minore incidenza, il cognome Robertus conserva ancora un significato nella società tedesca e può essere trovato in varie regioni del paese.

Presenza in Canada

Il Canada ha una modesta incidenza del cognome Robertus, con 19 occorrenze. Probabilmente il nome arrivò in Canada attraverso l'immigrazione britannica e francese, dove il cognome era già in uso. Oggi, persone con il cognome Robertus si possono trovare in varie province del Canada.

Utilizzo in Kazakistan

In Kazakistan, il cognome Robertus ha un'incidenza di 17. Il nome probabilmente è entrato in Kazakistan attraverso le relazioni commerciali e diplomatiche con i paesi europei. Nel corso del tempo, il cognome Robertus si è integrato nella società kazaka e ora si trova in varie regioni del Paese.

Presenza in Ucraina

Anche l'Ucraina ha una modesta incidenza del cognome Robertus, con 16 occorrenze. Il nome probabilmente è arrivato in Ucraina attraverso la sua storia di scambi commerciali e culturali con i paesi europei. Oggi persone con il cognome Robertus si possono trovare in diverse regioni dell'Ucraina.

Diffusione in Galles

In Galles il cognome Robertus ha un'incidenza minore, con 9 occorrenze. Il nome probabilmente entrò nel Galles grazie alla sua vicinanza all'Inghilterra, dove il cognome era più diffuso. Nonostante la sua minore incidenza, il cognome Robertus conserva ancora un significato nella società gallese e può essere trovato in varie regioni del paese.

Presenza in Argentina

L'Argentina ha una modesta incidenza del cognome Robertus, con 5 occorrenze. Probabilmente il nome arrivò in Argentina attraverso l'immigrazione europea, in particolare dai paesi dove era più comune il cognome Robertus. Oggi individui con il cognome Robertus si possono trovare in diverse regioni dell'Argentina.

Utilizzo a Singapore

Singapore ha una piccola incidenza del cognome Robertus, con 4 occorrenze. Probabilmente il nome è entrato a Singapore attraverso la sua storia di scambi commerciali e culturali con i paesi europei. Oggi persone con il cognome Robertus si possono trovare in varie regioni di Singapore.

Impatto in Austria

In Austria, il cognome Robertus ha un'incidenza minima di 1. Il nome probabilmente è arrivato in Austria grazie alla sua vicinanza alla Germania e alla Francia, dove il cognome era più diffuso. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Robertus conserva ancora un significato nella società austriaca e può essere trovato in varie regioni del paese.

Presenza in Australia

L'Australia ha una piccola incidenza del cognome Robertus, con 1 occorrenza. Il nome probabilmente è arrivato in Australia attraversoImmigrazione britannica, dove il cognome era già in uso. Oggi, persone con il cognome Robertus possono essere trovate in varie regioni dell'Australia.

Diffusione in Brasile

Il Brasile ha un'incidenza minima del cognome Robertus, con 1 occorrenza. Probabilmente il nome arrivò in Brasile attraverso l'immigrazione europea, in particolare da paesi dove il cognome Robertus era più comune. Oggi persone con il cognome Robertus si possono trovare in diverse regioni del Brasile.

Presenza nella Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ha un'incidenza minima del cognome Robertus, con 1 occorrenza. Il nome probabilmente arrivò nella Repubblica Dominicana attraverso la colonizzazione europea, in particolare da parte degli spagnoli. Oggi persone con il cognome Robertus si possono trovare in diverse regioni della Repubblica Dominicana.

Utilizzo a Hong Kong

Hong Kong ha un'incidenza minima del cognome Robertus, con 1 occorrenza. Il nome probabilmente è arrivato a Hong Kong attraverso la sua storia di scambi commerciali e culturali con i paesi europei. Oggi persone con il cognome Robertus si possono trovare in varie regioni di Hong Kong.

Impatto in Italia

In Italia il cognome Robertus ha un'incidenza minima pari a 1. Il nome probabilmente è arrivato in Italia attraverso scambi commerciali e culturali con i vicini paesi europei. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Robertus conserva ancora un significato nella società italiana e può essere trovato in varie regioni del Paese.

Presenza in Lettonia

La Lettonia ha un'incidenza minima del cognome Robertus, con 1 occorrenza. Il nome probabilmente è arrivato in Lettonia attraverso le relazioni commerciali e diplomatiche con i paesi europei. Nel corso del tempo, il cognome Robertus si è integrato nella società lettone e ora si trova in varie regioni del paese.

Diffusione in Malesia

La Malesia ha un'incidenza minima del cognome Robertus, con 1 occorrenza. Il nome probabilmente è arrivato in Malesia attraverso la sua storia di scambi commerciali e culturali con i paesi europei. Oggi individui con il cognome Robertus si possono trovare in varie regioni della Malesia.

Il cognome Robertus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Robertus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Robertus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Robertus

Vedi la mappa del cognome Robertus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Robertus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Robertus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Robertus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Robertus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Robertus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Robertus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Robertus nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (606)
  2. Russia Russia (494)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (226)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (140)
  5. Germania Germania (62)
  6. Canada Canada (19)
  7. Kazakistan Kazakistan (17)
  8. Ucraina Ucraina (16)
  9. Galles Galles (9)
  10. Argentina Argentina (5)
  11. Singapore Singapore (4)
  12. Austria Austria (1)
  13. Australia Australia (1)
  14. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  15. Brasile Brasile (1)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  17. Hong Kong Hong Kong (1)
  18. Italia Italia (1)
  19. Lettonia Lettonia (1)
  20. Malesia Malesia (1)