Cognome Robertone

Le origini del cognome Robertone

Il cognome Robertone è un nome affascinante con profonde radici storiche. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni settentrionali come Lombardia e Veneto. Il nome deriva dal nome personale Roberto, che è di origine germanica e significa "fama luminosa". Il suffisso -one è un suffisso comune nei cognomi italiani e spesso denota un luogo di origine o associazione.

Ci sono diverse teorie sull'origine del cognome Robertone. Alcuni credono che potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno che mostrava qualità di brillantezza o fama, mentre altri suggeriscono che potrebbe essere stato dato a qualcuno che era imparentato con un individuo importante o noto di nome Roberto.

La diffusione del cognome Robertone

Argentina

In Argentina, il cognome Robertone ha un tasso di incidenza significativo pari a 41. Ciò suggerisce che nel paese esiste una popolazione considerevole di individui con questo cognome. La presenza del cognome Robertone in Argentina può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Robertone, hanno cercato nuove opportunità in Argentina e in altri paesi del Sud America.

Brasile

In Brasile, il cognome Robertone ha un tasso di incidenza pari a 7. Sebbene sia inferiore a quello dell'Argentina, indica comunque una notevole presenza di individui con questo cognome nel Paese. Anche l'immigrazione italiana in Brasile ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome Robertone, poiché molti italiani si stabilirono in varie regioni del paese e stabilirono comunità.

Italia

Non sorprende che anche l'Italia abbia un notevole tasso di incidenza pari a 7 per il cognome Robertone. Data l'origine italiana del nome, non sorprende trovare un numero significativo di individui con questo cognome nel proprio paese d'origine. Il cognome Robertone potrebbe aver avuto origine in specifiche regioni d'Italia e da lì diffondersi in altre parti del paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Robertone ha un tasso di incidenza pari a 6. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha contribuito alla presenza del cognome Robertone nel Paese. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Robertone, arrivarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Oggi esistono individui con il cognome Robertone sparsi in vari stati del Paese.

Personaggi Famosi con il Cognome Robertone

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Robertone che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è Giovanni Robertone, un pittore italiano originario del Veneto. Giovanni Robertone era noto per i suoi paesaggi e ritratti squisiti e il suo lavoro è celebrato per il suo sorprendente realismo e l'attenzione ai dettagli.

Un'altra figura famosa con il cognome Robertone è Sofia Robertone, attrice argentina salita alla ribalta negli anni '90. Sofia Robertone ha recitato in numerosi film e programmi televisivi acclamati dalla critica, guadagnandosi la reputazione di una delle attrici più talentuose della sua generazione.

L'eredità del cognome Robertone

Il cognome Robertone ha lasciato un'eredità duratura in vari paesi del mondo, con individui che portano questo nome lasciando il segno in diversi campi. Sia in Argentina, Brasile, Italia o negli Stati Uniti, il cognome Robertone continua ad essere un simbolo di eredità, lignaggio e orgoglio per coloro che lo portano. Attraverso le storie di personaggi famosi con questo cognome e la storia più ampia dell'immigrazione italiana, il cognome Robertone serve a ricordare la resilienza e la determinazione di coloro che lo hanno portato avanti attraverso generazioni.

Il cognome Robertone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Robertone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Robertone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Robertone

Vedi la mappa del cognome Robertone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Robertone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Robertone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Robertone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Robertone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Robertone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Robertone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Robertone nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (41)
  2. Brasile Brasile (7)
  3. Italia Italia (7)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)