Cognome Rodrigues de carvalho

L'origine del cognome Rodrigues de Carvalho

Il cognome Rodrigues de Carvalho è un cognome comune in paesi come Brasile, Francia, Capo Verde, Svizzera, Argentina, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Sud Africa. Si ritiene che abbia avuto origine dal Portogallo e si sia diffuso in vari paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Radici portoghesi

In Portogallo, si ritiene che il cognome Rodrigues de Carvalho abbia avuto origine dalla combinazione di due cognomi: Rodrigues e Carvalho. Il cognome Rodrigues è un cognome patronimico derivato dal nome Rodrigo, che significa "famoso sovrano" in spagnolo e portoghese. Il cognome Carvalho è un cognome toponomastico derivato dalla parola portoghese che significa "quercia". Pertanto, Rodrigues de Carvalho può essere liberamente tradotto con il significato di "figlio di Rodrigo della quercia".

Migrazione in Brasile

Il cognome Rodrigues de Carvalho è prevalente in Brasile, con un'incidenza di 2823. Questa elevata incidenza può essere attribuita alla vasta colonizzazione portoghese del Brasile nel XVI secolo. I coloni portoghesi portarono con sé i loro cognomi, tra cui Rodrigues de Carvalho, che col tempo si diffusero nel paese.

Diffusione in altri paesi

Oltre al Brasile, il cognome Rodrigues de Carvalho può essere trovato anche in altri paesi come Francia, Capo Verde, Svizzera, Argentina, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Sud Africa. Questi paesi hanno un'incidenza inferiore del cognome, compresa tra 1 e 15, indicando popolazioni più piccole con questo cognome.

Variazioni del cognome Rodrigues de Carvalho

Nel corso del tempo sono emerse variazioni del cognome Rodrigues de Carvalho in diversi paesi e regioni. Alcune varianti comuni includono Rodriguez de Carvalho, Rodrigues da Silva Carvalho e Carvalho Rodrigues. Queste variazioni spesso riflettono matrimoni misti, migrazioni e influenze linguistiche in varie popolazioni.

Distribuzione e popolarità del cognome

La popolarità e la distribuzione del cognome Rodrigues de Carvalho possono variare notevolmente a seconda del paese e della regione. In paesi come il Brasile, dove il cognome ha un'alta incidenza, è considerato un cognome comune e conosciuto. Tuttavia, nei paesi con un'incidenza minore, il cognome potrebbe essere meno riconosciuto e più unico.

Significato culturale

Il cognome Rodrigues de Carvalho ha un significato culturale in vari paesi, soprattutto in Brasile dove è uno dei cognomi più comuni. Le famiglie con questo cognome spesso sono orgogliose della loro eredità portoghese e possono avere tradizioni o costumi che riflettono il loro background culturale. Il cognome può anche servire come collegamento ai propri antenati e alla propria storia.

Ricerca genealogica e storia familiare

Per le persone con il cognome Rodrigues de Carvalho, la ricerca genealogica e la storia familiare possono fornire preziose informazioni sulla loro eredità e lignaggio. Ripercorrendo le generazioni ed esplorando i documenti storici, gli individui possono scoprire collegamenti familiari, modelli di migrazione ed eventi significativi che hanno plasmato la loro storia familiare.

Risorse online e database

La ricerca genealogica può essere facilitata attraverso risorse online e database che contengono documenti quali certificati di nascita, atti di matrimonio, documenti di immigrazione e dati di censimento. Queste risorse possono aiutare le persone a ricostruire il proprio albero genealogico e a comprendere le origini del proprio cognome.

Collaborazione e networking

Anche la collaborazione e il networking con altre persone che portano il cognome Rodrigues de Carvalho possono essere utili nella ricerca genealogica. Entrando in contatto con parenti lontani o persone con un cognome condiviso, le persone possono scambiare informazioni, condividere storie familiari e ampliare la comprensione della propria storia familiare.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Rodrigues de Carvalho ha una ricca storia e un significato culturale che abbraccia vari paesi e regioni. Dalle sue radici portoghesi alla sua diffusione in paesi come Brasile, Francia e Capo Verde, questo cognome porta con sé un senso di eredità e identità per individui e famiglie. Attraverso la ricerca genealogica e l'esplorazione della storia familiare, le persone con questo cognome possono scoprire i loro legami ancestrali e approfondire la comprensione delle proprie radici.

Il cognome Rodrigues de carvalho nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodrigues de carvalho, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodrigues de carvalho è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodrigues de carvalho

Vedi la mappa del cognome Rodrigues de carvalho

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodrigues de carvalho nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodrigues de carvalho, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodrigues de carvalho che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodrigues de carvalho, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodrigues de carvalho si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodrigues de carvalho è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodrigues de carvalho nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (2823)
  2. Francia Francia (15)
  3. Capo Verde Capo Verde (6)
  4. Svizzera Svizzera (4)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  8. Norvegia Norvegia (1)
  9. Svezia Svezia (1)
  10. Sudafrica Sudafrica (1)