Cognome Rodrigues de oliveira

La storia del cognome Rodrigues de Oliveira

Il cognome Rodrigues de Oliveira è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo, con le sue origini radicate in Portogallo e Brasile. Il nome Rodrigues de Oliveira è una combinazione di due cognomi, Rodrigues e Oliveira, ciascuno con la propria storia e significato unici.

Origini portoghesi

In Portogallo, il cognome Rodrigues deriva dal nome Rodrigo, che a sua volta ha origini germaniche e significa "famoso sovrano". Il cognome Oliveira deriva dalla parola portoghese per olivo, che simboleggia la pace e la fertilità. La combinazione di questi due cognomi, Rodrigues de Oliveira, indica un legame sia con il potere che con la natura.

Il cognome Rodrigues de Oliveira si trova più comunemente in Portogallo, con oltre 15.000 occorrenze del nome registrate nel paese. È un cognome popolare tra le famiglie portoghesi, con una lunga storia che risale a secoli fa.

Influenza brasiliana

In Brasile, anche il cognome Rodrigues de Oliveira è abbastanza comune, con oltre 90 occorrenze del nome registrate nel paese. Ciò è probabilmente dovuto al legame storico tra Portogallo e Brasile, poiché molti coloni portoghesi portarono con sé i loro cognomi nel Nuovo Mondo.

Molte famiglie brasiliane con il cognome Rodrigues de Oliveira possono far risalire i loro antenati agli immigrati portoghesi che si stabilirono in Brasile durante il periodo coloniale. Da allora il nome è diventato parte del ricco arazzo di cognomi brasiliani, riflettendo il variegato patrimonio culturale del paese.

Presenza globale

Sebbene la maggior parte dell'incidenza del cognome Rodrigues de Oliveira si trovi in ​​Portogallo e Brasile, il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Svizzera sono state registrate 18 occorrenze del cognome, mentre in Spagna ce ne sono 14. Altri paesi con un numero minore di famiglie Rodrigues de Oliveira includono Capo Verde, Ecuador, Sud Africa e Lussemburgo.

Il cognome Rodrigues de Oliveira si è fatto strada anche in paesi al di fuori dell'Europa e dell'America Latina, con incidenze del nome registrate in Italia, Germania, Regno Unito, Norvegia e Svezia. Questa presenza globale parla della diffusa migrazione e dell'interconnessione delle famiglie con questo cognome.

Portatori notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Rodrigues de Oliveira. Dai politici agli artisti fino agli scienziati, il nome è stato associato a un'ampia gamma di risultati e contributi alla società.

Personaggi politici

In Brasile, diversi politici con il cognome Rodrigues de Oliveira hanno ricoperto incarichi di rilievo, tra cui membri del parlamento e sindaci delle principali città. Il loro lavoro nel governo ha contribuito a plasmare il futuro del Paese e a migliorare la vita dei suoi cittadini.

Artisti e scrittori

Anche diversi artisti e scrittori con il cognome Rodrigues de Oliveira si sono fatti un nome nel mondo creativo. I loro dipinti, sculture e opere letterarie hanno ispirato e intrattenuto il pubblico di tutto il mondo, lasciando un impatto duraturo sul mondo dell'arte.

Scienziati e studiosi

Scienziati e studiosi con il cognome Rodrigues de Oliveira hanno dato un contributo significativo ai loro campi, facendo avanzare la conoscenza e ampliando i confini della comprensione umana. Le loro ricerche e scoperte hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo oggi.

Conclusione

Il cognome Rodrigues de Oliveira è un nome con profonde radici storiche e una presenza globale. Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusione in tutto il mondo, questo cognome è arrivato a rappresentare forza, resilienza e connessione sia con il passato che con il futuro.

Che tu porti il ​​nome Rodrigues de Oliveira o che tu sia semplicemente interessato alla sua ricca storia, c'è molto da imparare e apprezzare su questo cognome unico e leggendario.

Il cognome Rodrigues de oliveira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodrigues de oliveira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodrigues de oliveira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodrigues de oliveira

Vedi la mappa del cognome Rodrigues de oliveira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodrigues de oliveira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodrigues de oliveira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodrigues de oliveira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodrigues de oliveira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodrigues de oliveira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodrigues de oliveira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodrigues de oliveira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (15136)
  2. Francia Francia (92)
  3. Svizzera Svizzera (18)
  4. Spagna Spagna (14)
  5. Capo Verde Capo Verde (10)
  6. Ecuador Ecuador (8)
  7. Sudafrica Sudafrica (7)
  8. Lussemburgo Lussemburgo (5)
  9. Italia Italia (3)
  10. Germania Germania (2)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Norvegia Norvegia (1)
  13. Svezia Svezia (1)