Cognome Rollestone

Informazioni sul cognome Rollestone

Il cognome Rollestone è un cognome unico e intrigante che ha una lunga storia ed è associato a varie regioni del mondo. Il cognome ha incidenze diverse nei diversi paesi, con l'incidenza più alta in Inghilterra (8), seguita da Australia (4), Canada (1) e Sud Africa (1).

Origine del cognome Rollestone

L'origine del cognome Rollestone può essere fatta risalire all'Inghilterra, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome è di origine locale, derivato dal villaggio di Rollestone nel Wiltshire, in Inghilterra. Il villaggio fu registrato come "Rocleston" nel Domesday Book del 1086 e si pensa che significhi "insediamento di Rooks" in inglese antico.

Il cognome probabilmente è nato come un modo per identificare le persone che provenivano o vivevano nel villaggio di Rollestone. Nel corso del tempo, il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione, diffondendosi in varie altre regioni man mano che le famiglie migravano.

Individui notevoli con il cognome Rollestone

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Rollestone. Uno di questi individui è John Rollestone, un avvocato e politico inglese che fu membro del Parlamento per Faringdon a metà del XVII secolo. Ha svolto un ruolo significativo nella guerra civile inglese ed era noto per il suo convinto sostegno alla causa realista.

Un altro personaggio notevole con il cognome Rollestone è Alice Rollestone, una rinomata artista britannica nota per i suoi dipinti di paesaggi. Fu attiva tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ed espose le sue opere in prestigiose gallerie in tutto il Regno Unito.

Distribuzione del cognome Rollestone

Come accennato in precedenza, il cognome Rollestone ha incidenze diverse nei diversi paesi, con la massima concentrazione in Inghilterra. Il cognome è relativamente raro, con solo poche occorrenze in paesi come Australia, Canada e Sud Africa.

In Inghilterra, il cognome si trova più comunemente nelle contee del Wiltshire, Hampshire e Somerset, dove si trova il villaggio di Rollestone. Il cognome è presente anche in altre parti del Regno Unito, ma in numero minore.

In Australia, il cognome Rollestone è sparso in diversi stati, con concentrazioni nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria. Il cognome è stato registrato anche in Tasmania, Queensland e Australia occidentale, anche se meno frequentemente.

In Canada e in Sud Africa, il cognome Rollestone è molto più raro, con solo poche occorrenze documentate nei documenti storici. Il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi, ma le circostanze esatte della sua presenza non sono chiare.

Variazioni del cognome Rollestone

Come molti cognomi, il cognome Rollestone può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda dei dialetti regionali o di fattori storici. Alcune varianti comuni del cognome includono Rolleston, Rollston, Rolistone e Rowlestone.

Queste variazioni potrebbero essere dovute a errori materiali nella tenuta dei registri, accenti o dialetti diversi o preferenze personali di individui che hanno adottato diverse ortografie del cognome. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle sue diverse forme.

Ricerca del cognome Rollestone

Per le persone interessate alla ricerca sulla storia familiare o sulla genealogia, il cognome Rollestone offre un affascinante punto di partenza. Tracciando il lignaggio degli individui con il cognome ed esplorando i documenti storici, è possibile ottenere preziose informazioni sulle origini e sui movimenti dei loro antenati.

La ricerca genealogica può comportare la consultazione di atti di nascita, matrimonio e morte, dati di censimento, atti fondiari, testamenti e altri documenti d'archivio per ricostruire un albero genealogico completo. Anche i database online e i siti web di genealogia possono essere risorse preziose per le persone che cercano informazioni sul cognome Rollestone e sulle famiglie ad esso associate.

Approfondendo la ricca storia del cognome Rollestone e i suoi collegamenti con varie regioni del mondo, le persone possono scoprire una comprensione più profonda delle proprie radici e del proprio patrimonio. Il cognome funge da collegamento con il passato e da testimonianza dell'eredità duratura delle famiglie che portano il suo nome.

Il cognome Rollestone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rollestone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rollestone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rollestone

Vedi la mappa del cognome Rollestone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rollestone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rollestone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rollestone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rollestone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rollestone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rollestone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rollestone nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (8)
  2. Australia Australia (4)
  3. Canada Canada (1)
  4. Sudafrica Sudafrica (1)