Cognome Rosafio

Il cognome Rosafio è un cognome unico e interessante che ha una ricca storia ed è di origine italiana. Si ritiene che sia originario dell'Italia, precisamente delle regioni meridionali come Sicilia e Calabria. Il cognome Rosafio è abbastanza raro e poco diffuso, rendendolo un cognome distintivo e speciale per chi lo porta.

Origine e significato

Il cognome Rosafio è di origine italiana e si ritiene derivi dalla parola italiana "rosa", che significa rosa. Il suffisso "-fio" è un suffisso comune nei cognomi italiani e viene spesso utilizzato per indicare un figlio o un discendente di un determinato individuo. Pertanto il cognome Rosafio può essere interpretato nel senso di “figlio della rosa” o “discendente della rosa”.

Origine italiana

Il cognome Rosafio ha una forte presenza in Italia, in particolare nelle regioni meridionali come Sicilia e Calabria. In Italia, i cognomi derivano spesso da varie fonti come nomi, occupazioni e posizioni geografiche. Si ritiene che il cognome Rosafio abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, dove le rose sono un fiore comune e simbolico.

Sicilia

In Sicilia il cognome Rosafio è relativamente diffuso e si trova tra le famiglie con radici nella regione. La Sicilia ha una storia lunga e complessa, con influenze di varie culture come quella greca, romana, araba e normanna. Il cognome Rosafio potrebbe essere stato influenzato da queste diverse culture, risultando nella sua origine e significato unici.

Calabria

Allo stesso modo, nella regione Calabria, il cognome Rosafio è presente anche tra le famiglie con legami ancestrali con la zona. La Calabria è conosciuta per la sua ricca storia e i suoi dialetti unici, che la rendono una regione affascinante da studiare in termini di cognomi e genealogia. Il cognome Rosafio è un riflesso delle influenze culturali e storiche della Calabria.

Presenza internazionale

Sebbene il cognome Rosafio sia principalmente di origine italiana, è presente anche in altri paesi del mondo. Attraverso l'immigrazione e la migrazione, gli individui con il cognome Rosafio si sono diffusi in paesi come Svizzera, Lussemburgo, Germania, Inghilterra, Brasile e Francia.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Rosafio è relativamente raro ma può essere trovato tra individui con radici o collegamenti italiani. La Svizzera ha una popolazione diversificata con varie influenze culturali, che la rendono un crogiolo di cognomi e patrimonio. La presenza del cognome Rosafio in Svizzera testimonia la portata globale dei cognomi italiani.

Lussemburgo

Allo stesso modo, in Lussemburgo, il cognome Rosafio è presente tra le famiglie con origini o legami italiani. Il Lussemburgo è un paese piccolo ma diversificato con una ricca storia e cultura. La presenza del cognome Rosafio in Lussemburgo evidenzia i modelli migratori globali di individui che portano cognomi italiani.

Germania

In Germania, il cognome Rosafio è meno comune ma può ancora essere trovato tra le persone con origini italiane. La Germania ha una grande popolazione di immigrati, con individui provenienti da diversi paesi e background che si stabiliscono in diverse regioni. La presenza del cognome Rosafio in Germania riflette la diversa natura della popolazione del Paese.

Inghilterra

In Inghilterra, più precisamente nella regione dell'Inghilterra, il cognome Rosafio è piuttosto raro ma può essere trovato tra individui con radici o collegamenti italiani. L'Inghilterra ha una lunga storia di immigrazione e ha una popolazione diversificata con cognomi e background diversi. La presenza del cognome Rosafio in Inghilterra si aggiunge al ricco arazzo di cognomi e patrimonio del paese.

Brasile

In Brasile, il cognome Rosafio è relativamente raro ma è presente tra gli individui con origini o legami italiani. Il Brasile ha una grande popolazione immigrata italiana, con individui provenienti dall'Italia che si stabiliscono in varie regioni del paese. Il cognome Rosafio in Brasile riflette la diversità della popolazione e delle influenze culturali del paese.

Francia

In Francia, infine, è presente anche il cognome Rosafio ma è piuttosto raro rispetto ad altri cognomi. La Francia ha una lunga storia di immigrazione e ha una popolazione diversificata con cognomi provenienti da vari paesi e culture. La presenza del cognome Rosafio in Francia si aggiunge alla diversità e al patrimonio culturale del paese.

Conclusione

Il cognome Rosafio è un cognome unico e interessante con una ricca storia ed è principalmente di origine italiana. Ha una forte presenza in Italia, in particolare nelle regioni meridionali come Sicilia e Calabria. Attraverso l'immigrazione e la migrazione, le persone con il cognome Rosafio si sono diffuse in altri paesi del mondo, tra cui Svizzera, Lussemburgo, Germania, Inghilterra, Brasile e Francia. La presenza del cognome Rosafio in questi paesiriflette la portata globale dei cognomi italiani e si aggiunge alla diversità culturale e al patrimonio di queste regioni.

Il cognome Rosafio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rosafio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rosafio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rosafio

Vedi la mappa del cognome Rosafio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rosafio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rosafio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rosafio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rosafio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rosafio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rosafio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rosafio nel mondo

.
  1. Italia Italia (932)
  2. Svizzera Svizzera (77)
  3. Lussemburgo Lussemburgo (47)
  4. Germania Germania (7)
  5. Inghilterra Inghilterra (4)
  6. Brasile Brasile (3)
  7. Francia Francia (2)