Cognome Rotoli

Introduzione

I cognomi svolgono un ruolo significativo nell'identità degli individui e delle famiglie, spesso fungendo da collegamento alle loro radici ancestrali e al patrimonio culturale. Un cognome che ha catturato l'interesse di molti ricercatori e genealogisti è "Rotoli". Con una presenza notevole in diversi paesi del mondo, il cognome Rotoli ha una ricca storia e una storia affascinante da raccontare.

Origini storiche

Si ritiene che il cognome Rotoli abbia avuto origine in Italia, dove lo si trova più comunemente. La parola italiana "Rotoli" ha diversi possibili significati, tra cui "rotoli" o "bobine". È probabile che il cognome fosse originariamente professionale, forse riferito a qualcuno che lavorava con rotoli di stoffa, pergamena o altri materiali.

Nel corso del tempo il cognome Rotoli si diffuse oltre i confini italiani, raggiungendo diversi altri paesi. Oggi, persone che portano il cognome Rotoli si possono trovare negli Stati Uniti, Brasile, Argentina, Canada, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Filippine, Polonia, Portogallo, Russia e Svezia.

Distribuzione e incidenza

Secondo dati raccolti da molteplici fonti, il cognome Rotoli ha una presenza significativa in diversi paesi. In Italia l'incidenza del cognome è particolarmente elevata, con 464 individui che portano questo nome. Seguono a ruota gli Stati Uniti, con 395 individui che portano il cognome Rotoli. In Brasile, ci sono 360 individui con questo cognome, mentre Argentina, Canada e Svizzera hanno ciascuno un numero minore di Rotolis, rispettivamente con 14, 10 e 1 individuo. Il cognome è presente anche in Germania, Francia, Inghilterra, Filippine, Polonia, Portogallo, Russia e Svezia, con un solo individuo in ciascuno di questi paesi.

Italia

In Italia il cognome Rotoli si trova più comunemente in alcune regioni, come Sicilia, Calabria e Campania. Queste zone hanno legami storici con l'industria tessile, che potrebbero aver contribuito alla prevalenza del cognome tra le famiglie legate a questo mestiere. Il cognome Rotoli si ritrova anche in altre parti d'Italia, riflettendo i modelli migratori delle famiglie nel corso dei secoli.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno una popolazione considerevole di individui con il cognome Rotoli, in particolare negli stati con significative comunità italo-americane. Città come New York, Chicago e Boston sono note per la loro numerosa popolazione di immigrati italiani, che probabilmente hanno influenzato la distribuzione del cognome Rotoli nel paese. Molti Rotoli negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici all'Italia, dove i loro antenati adottarono per primi il cognome.

Brasile

Il Brasile è un altro paese con una notevole presenza di individui con il cognome Rotoli. Il cognome probabilmente è arrivato in Brasile attraverso gli immigrati italiani che cercavano nuove opportunità nel paese. Nel corso del tempo, questi immigrati e i loro discendenti si sono integrati nella società brasiliana preservando il proprio patrimonio culturale, compresi i loro cognomi distintivi.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a tracciare la propria storia familiare e genealogica, il cognome Rotoli rappresenta un'opportunità di ricerca unica. Esplorando documenti storici, come certificati di nascita, matrimonio e morte, nonché documenti di immigrazione e naturalizzazione, i ricercatori possono scoprire preziose informazioni sui loro antenati Rotoli. Anche i database online e i siti web genealogici possono fornire risorse utili per tracciare la discendenza del cognome Rotoli.

Significato culturale

Come molti cognomi, Rotoli ha un significato culturale per coloro che lo portano. Il cognome può servire come punto di orgoglio per le persone che si identificano con la loro eredità italiana o che hanno un legame con le regioni in cui il cognome è prevalente. Le celebrazioni della cultura italiana, come feste, tradizioni alimentari e lingua, possono rafforzare ulteriormente il legame che gli individui sentono con il cognome Rotoli.

Conclusione

Il cognome Rotoli ha una ricca storia e una presenza capillare nei paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Italia alla diaspora negli Stati Uniti, in Brasile e oltre, il cognome Rotoli riflette il viaggio di famiglie e individui attraverso le generazioni. Esplorando le radici storiche e il significato culturale del cognome Rotoli, ricercatori e genealogisti possono scoprire moltissime informazioni su questo nome affascinante.

Il cognome Rotoli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rotoli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rotoli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rotoli

Vedi la mappa del cognome Rotoli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rotoli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rotoli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rotoli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rotoli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rotoli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rotoli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rotoli nel mondo

.
  1. Italia Italia (464)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (395)
  3. Brasile Brasile (360)
  4. Argentina Argentina (14)
  5. Canada Canada (10)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Filippine Filippine (1)
  11. Polonia Polonia (1)
  12. Portogallo Portogallo (1)
  13. Russia Russia (1)
  14. Svezia Svezia (1)