Cognome Ruotolo

Le origini del cognome Ruotolo

Il cognome Ruotolo è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia. Si pensa che derivi dalla parola italiana "ruota", che significa "ruota". Il suffisso "-olo" è un diminutivo, indica una piccola ruota o qualcosa relativo ad una ruota. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un produttore di ruote o aver esercitato in una professione che coinvolgeva le ruote.

Origini italiane

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Ruotolo, con 3.613 individui che portano il nome. Ciò indica che il cognome è più diffuso in Italia e ha radici profonde nella storia del Paese. La presenza del cognome in Italia può essere attribuita alle origini italiane del cognome e alla sua associazione con una regione o comunità specifica all'interno del paese.

È possibile che il cognome Ruotolo sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie italiane, preservando nel tempo il nome ed il suo significato. Il cognome potrebbe essersi diffuso anche in altre regioni e paesi a seguito di migrazioni, commerci o altri eventi storici.

Distribuzione globale

Fuori dall'Italia, il cognome Ruotolo si trova anche in paesi come Stati Uniti, Brasile, Argentina, Venezuela, Francia, Germania, Svizzera, Uruguay e Australia. Sebbene in questi paesi l'incidenza del cognome sia inferiore rispetto all'Italia, esso è comunque presente in varie comunità nel mondo.

Negli Stati Uniti ci sono 1.081 individui con il cognome Ruotolo. Ciò suggerisce che il cognome sia stato portato da immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti e stabilirono le loro famiglie nel paese. Anche la presenza del cognome Ruotolo in altri paesi come Brasile, Argentina e Venezuela può essere collegata all'immigrazione e agli scambi culturali italiani.

Significato culturale

La presenza del cognome Ruotolo in diversi paesi riflette la diversità culturale e l'interconnessione delle comunità globali. Il cognome funge da collegamento al patrimonio e alle tradizioni italiane, preservando l'eredità del portatore originale e dei suoi discendenti. Evidenzia inoltre l'influenza della cultura e della lingua italiana in varie parti del mondo.

Poiché il cognome Ruotolo continua a essere tramandato di generazione in generazione, contribuisce al ricco arazzo di storie familiari e genealogie. Serve a ricordare le connessioni durature tra gli individui e le loro radici ancestrali, che trascendono i confini geografici e il tempo.

Conclusione

Il cognome Ruotolo ha un significato per le persone con origini italiane e per coloro che portano il nome in tutto il mondo. È un simbolo di identità, legami familiari e patrimonio culturale, che collega gli individui al loro passato ancestrale e alle esperienze condivise. La distribuzione globale del cognome evidenzia la diffusa influenza della cultura italiana e l'eredità duratura del portatore originario. Man mano che il cognome Ruotolo continua a essere tramandato di generazione in generazione, continuerà a risuonare con gli individui e le comunità, incarnando lo spirito della tradizione e del patrimonio.

Il cognome Ruotolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ruotolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ruotolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ruotolo

Vedi la mappa del cognome Ruotolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ruotolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ruotolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ruotolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ruotolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ruotolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ruotolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ruotolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (3613)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1081)
  3. Brasile Brasile (341)
  4. Argentina Argentina (87)
  5. Venezuela Venezuela (65)
  6. Francia Francia (58)
  7. Germania Germania (42)
  8. Svizzera Svizzera (28)
  9. Uruguay Uruguay (24)
  10. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (21)
  11. Inghilterra Inghilterra (17)
  12. Australia Australia (11)
  13. Canada Canada (9)
  14. Austria Austria (6)
  15. Belgio Belgio (3)
  16. Costa Rica Costa Rica (3)
  17. Spagna Spagna (2)
  18. Cile Cile (1)
  19. Croazia Croazia (1)
  20. Ungheria Ungheria (1)
  21. Irlanda Irlanda (1)
  22. Islanda Islanda (1)
  23. Giappone Giappone (1)
  24. Laos Laos (1)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  26. Filippine Filippine (1)
  27. Svezia Svezia (1)