Cognome Rovegno

Le origini del cognome Rovegno

Il cognome Rovegno è di origine italiana, precisamente della regione Liguria, nel nord Italia. Si ritiene abbia avuto origine dal comune di Rovegno, situato in provincia di Genova. Si pensa che il nome derivi dalla parola latina "robur" che significa "quercia", suggerendo un possibile collegamento al paesaggio naturale della regione.

Significato storico

Le documentazioni dimostrano che il cognome Rovegno è presente in Italia da secoli, con i primi esempi conosciuti risalenti al Medioevo. Si ritiene che la famiglia Rovegno abbia avuto un ruolo di rilievo nella sfera politica e sociale della Liguria, con membri che ricoprivano varie posizioni di autorità e influenza.

Nel corso del tempo il cognome Rovegno si diffuse oltre i confini italiani poiché i membri della famiglia emigrarono in altri paesi in cerca di nuove opportunità. Oggi, il nome può essere trovato in diversi paesi in tutto il mondo, ognuno con la propria storia unica e il proprio legame con le radici italiane originali.

Distribuzione del Cognome Rovegno

Secondo i dati, il cognome Rovegno è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza significativa di 627 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende viste le origini italiane del cognome e la presenza storica nella regione Liguria.

Fuori dall'Italia, gli Stati Uniti hanno il secondo paese con la più alta incidenza del cognome Rovegno, con 361 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce una forte presenza di immigrati italiani e dei loro discendenti negli Stati Uniti, in particolare nelle aree con grandi comunità italo-americane.

Altri paesi in cui si trova il cognome Rovegno includono Argentina (165), Cile (54), Uruguay (49), Perù (47), Gibilterra (39), Brasile (31), Francia (14), Inghilterra (4 ), Monaco (3), Svizzera (2), Belgio (1), Ecuador (1), Spagna (1) e Lussemburgo (1). Sebbene i numeri possano essere inferiori in questi paesi, evidenziano comunque la portata globale del nome Rovegno.

Portatori illustri del cognome Rovegno

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Rovegno hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Italia, il nome può essere associato ad artisti, musicisti, politici o altre figure importanti.

Uno di questi esempi è John Rovegno, un imprenditore italo-americano che ha fondato un'azienda di successo negli Stati Uniti. La sua storia esemplifica lo spirito di ingegnosità e perseveranza spesso associato al nome Rovegno.

Che siano pionieri in nuove terre o leader nelle loro comunità, quelli che portano il cognome Rovegno hanno lasciato il segno nel mondo in vari modi. La loro eredità continua a essere celebrata e ricordata dai discendenti e da altri che apprezzano la storia e l'eredità del nome.

Il cognome Rovegno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rovegno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rovegno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rovegno

Vedi la mappa del cognome Rovegno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rovegno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rovegno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rovegno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rovegno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rovegno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rovegno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rovegno nel mondo

.
  1. Italia Italia (627)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (361)
  3. Argentina Argentina (165)
  4. Cile Cile (54)
  5. Uruguay Uruguay (49)
  6. Perù Perù (47)
  7. Gibilterra Gibilterra (39)
  8. Brasile Brasile (31)
  9. Francia Francia (14)
  10. Inghilterra Inghilterra (4)
  11. Monaco Monaco (3)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Ecuador Ecuador (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  17. Turchia Turchia (1)