Cognome Rubenthaler

Le origini e la diffusione del cognome Rubenthaler

Il cognome Rubenthaler è un cognome relativamente raro che affonda le sue radici in Austria. Si ritiene che il nome abbia origine dalla regione del Tirolo, che si trova nella parte occidentale dell'Austria. Il significato del cognome non è del tutto chiaro, ma si ritiene che derivi da una combinazione delle parole tedesche "ruben" che significa cancellare o sistemare, e "thaler" che era una moneta d'argento usata in epoca medievale.

Prime origini

I primi esempi documentati del cognome Rubenthaler risalgono al XVII secolo in Austria. Il nome è stato probabilmente dato a individui coinvolti nello sgombero e nell'insediamento di terreni, o forse coinvolti nell'estrazione o nel commercio dell'argento.

Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi europei, tra cui Germania, Francia e Svizzera. In ciascuno di questi paesi, il nome ha assunto varianti leggermente diverse, come Rubenthal in Germania e Rubenthali in Svizzera.

Diffusione negli Stati Uniti

Secondo i documenti, il cognome Rubenthaler arrivò negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte persone con questo cognome emigrarono dall'Austria e dalla Germania per cercare migliori opportunità nel Nuovo Mondo.

Oggi negli Stati Uniti ci sono circa 77 persone con il cognome Rubenthaler. Possono essere trovati in vari stati del paese, con concentrazioni in stati come New York, California e Texas.

Distribuzione moderna

Sebbene il cognome Rubenthaler rimanga relativamente raro, può ancora essere trovato in numerosi paesi in tutto il mondo. Oltre ad Austria e Stati Uniti, ci sono un piccolo numero di individui con questo nome in paesi come Francia, Svizzera e Mozambico.

Secondo i dati, i paesi con la maggiore incidenza del cognome Rubenthaler sono Francia, Austria e Stati Federati di Micronesia. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere rimasto più diffuso nel suo paese d'origine, così come nei paesi vicini.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, anche il nome Rubenthaler ha subito nel corso degli anni diverse grafie e variazioni. Alcune varianti comuni del nome includono Rubenthal, Rubenthali e Rubenthalov. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali o modelli di immigrazione.

Nonostante queste variazioni, il significato e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie. Il nome continua a ricordare le radici ancestrali di chi lo porta, legato al territorio e alle tradizioni tirolesi.

Eredità e futuro

Anche se il cognome Rubenthaler potrebbe non essere così noto come altri cognomi, porta comunque con sé una ricca storia ed eredità per coloro che lo portano. Che si trovino in Austria, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, le persone che portano il nome Rubenthaler possono essere orgogliose della loro storia familiare unica.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, la diffusione di cognomi come Rubenthaler potrebbe continuare ad aumentare. Attraverso la genealogia e il test del DNA, le persone possono risalire alle proprie radici familiari e conoscere meglio le origini e il significato del proprio cognome.

Il cognome Rubenthaler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rubenthaler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rubenthaler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rubenthaler

Vedi la mappa del cognome Rubenthaler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rubenthaler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rubenthaler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rubenthaler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rubenthaler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rubenthaler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rubenthaler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rubenthaler nel mondo

.
  1. Micronesia Micronesia (268)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (77)
  3. Francia Francia (74)
  4. Austria Austria (43)
  5. Germania Germania (12)
  6. Canada Canada (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Mozambico Mozambico (1)
  9. Polonia Polonia (1)