Il cognome "šutić" è un cognome relativamente raro, diffuso soprattutto nei paesi dell'ex Jugoslavia. È un cognome di origine croata, con la maggiore incidenza in Croazia, seguita da Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia e Kosovo. Sebbene il cognome non sia comune come altri nella regione, ha comunque un significato per coloro che lo portano.
Il cognome "šutić" è di origine croata e deriva dalla parola "šutjeti", che in croato significa "tacere" o "tacere". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno noto per la sua natura tranquilla o riservata.
Secondo i dati disponibili, il cognome "šutić" è quello più diffuso in Croazia, con un'incidenza di 456 persone che portano questo cognome. La Serbia segue a ruota con un'incidenza di 330, mentre la Bosnia ed Erzegovina ha un'incidenza di 106 individui con il cognome. Slovenia, Kosovo, Montenegro, Belgio e Macedonia del Nord hanno un numero inferiore di individui con lo stesso cognome, con un'incidenza compresa tra 2 e 41 individui.
A causa della natura unica dei caratteri del cognome "šutić", possono verificarsi variazioni nell'ortografia, soprattutto quando il cognome viene utilizzato in paesi al di fuori della regione in cui la lingua croata non è comunemente parlata. Alcune varianti comuni del cognome "šutić" includono "Sutic" o "Sutich" quando traslitterato in inglese o in altri alfabeti latini.
Per coloro che portano il cognome "šutić", esso ha un significato speciale in quanto collegamento alla loro eredità croata ed eventualmente alle caratteristiche associate al significato del cognome. Che si tratti di un indicatore dell'identità familiare o di un collegamento alle radici ancestrali, il cognome "šutić" è una parte importante dell'identità dell'individuo.
Anche se il cognome "šutić" potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri, ci sono senza dubbio persone che hanno reso onore al nome attraverso i loro successi. Sebbene gli esempi specifici possano essere limitati, la presenza del cognome in vari paesi suggerisce che potrebbero esserci individui importanti con questo cognome in vari campi.
Il cognome 'šutić' è un cognome unico e significativo di origine croata, con un'incidenza relativamente bassa rispetto ai cognomi più diffusi nella regione. Nonostante la sua rarità, il cognome šutić ha un significato per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento con la loro eredità ed eventualmente con le caratteristiche legate al significato del cognome. Come ogni cognome, "šutić" è una parte importante dell'identità e della storia familiare dell'individuo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di šutić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome šutić è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di šutić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome šutić, per ottenere le informazioni precise di tutti i šutić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome šutić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome šutić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se šutić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.