Cognome Sacchetto

Il cognome Sacchetto è un nome che racchiude un profondo significato storico e ha una forte presenza in vari paesi del mondo. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, i significati e la prevalenza del cognome Sacchetto, esplorandone le radici e la diffusione in diverse nazioni.

Origini del Cognome Sacchetto

Il cognome Sacchetto ha origini italiane, derivante dalla parola "sacchetto", che si traduce in "bustina" o "piccola borsa". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente professionale, riferendosi a qualcuno che produceva o vendeva piccole borse o sacchetti.

I cognomi italiani hanno spesso origini professionali, localizzative o descrittive, che riflettono la professione, il luogo di residenza o le caratteristiche fisiche dell'individuo. È probabile che da tale fonte descrittiva sia emerso il cognome Sacchetto, indicando un collegamento con la produzione o distribuzione di piccole borse.

Diffusione del Cognome Sacchetto

Il cognome Sacchetto non solo è rimasto prevalente in Italia ma si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Sulla base dei dati raccolti, il cognome è stato registrato in vari paesi, con diversi livelli di incidenza.

Incidenza del Cognome Sacchetto

Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Sacchetto varia notevolmente tra i diversi paesi. In Italia il cognome è quello con la più alta diffusione, con un'incidenza di 3151 individui che portano quel nome. Ciò evidenzia le forti radici italiane del cognome Sacchetto.

In Brasile è presente, anche se in misura minore, anche il cognome Sacchetto, con un'incidenza di 353 individui. Ciò indica una certa migrazione o influenza dall'Italia al Brasile, che ha portato alla diffusione del cognome in quella regione.

Anche Argentina, Stati Uniti e Francia hanno un numero notevole di individui con il cognome Sacchetto, con incidenze rispettivamente di 261, 62 e 55. Questi numeri suggeriscono una presenza globale del cognome oltre le sue origini italiane.

Altri paesi come Canada, Svizzera e Regno Unito (in particolare l'Inghilterra) hanno un'incidenza minore ma comunque significativa del cognome Sacchetto, con 16, 12 e 10 individui, rispettivamente. Ciò dimostra la portata del nome in diverse regioni.

Anche paesi europei come Paesi Bassi, Belgio e Germania hanno individui con il cognome Sacchetto, con incidenze rispettivamente di 9, 6 e 4. Sebbene meno comune in queste regioni, la presenza del nome riflette la migrazione o le connessioni storiche.

Un'ulteriore diffusione del cognome Sacchetto si osserva in paesi come Repubblica Ceca, Spagna, Malesia, Tailandia, Repubblica Dominicana, Hong Kong, Messico e Venezuela, con incidenze minori che vanno da 3 a 1 individuo. Questi numeri indicano una presenza più limitata ma ancora esistente del nome in diverse nazioni.

Nel complesso, il cognome Sacchetto ha una storia ricca e variegata, con radici in Italia e una presenza globale in più paesi. La sua prevalenza in diverse regioni riflette la migrazione, i collegamenti storici e la diversità dei portatori del cognome.

Il cognome Sacchetto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sacchetto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sacchetto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sacchetto

Vedi la mappa del cognome Sacchetto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sacchetto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sacchetto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sacchetto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sacchetto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sacchetto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sacchetto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sacchetto nel mondo

.
  1. Italia Italia (3151)
  2. Brasile Brasile (353)
  3. Argentina Argentina (261)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (62)
  5. Francia Francia (55)
  6. Canada Canada (16)
  7. Svizzera Svizzera (12)
  8. Inghilterra Inghilterra (10)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (9)
  10. Belgio Belgio (6)
  11. Germania Germania (4)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  13. Spagna Spagna (2)
  14. Malesia Malesia (2)
  15. Thailandia Thailandia (2)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  17. Hong Kong Hong Kong (1)
  18. Messico Messico (1)
  19. Venezuela Venezuela (1)