Cognome Sagastume

Le origini del cognome 'Sagastume'

Il cognome "Sagastume" è un cognome unico e intrigante che ha le sue origini nella regione basca della Spagna. I cognomi baschi sono noti per il loro carattere distintivo e spesso hanno significati e origini interessanti. Il popolo basco ha una ricca storia culturale e una lingua unica che ha influenzato i loro cognomi nel corso dei secoli.

Origini basche

Si ritiene che il cognome "Sagastume" derivi dalla parola basca "sagarra", che significa "albero di mele". Il suffisso "-tume" è una desinenza comune nei cognomi baschi e si pensa significhi "luogo di" o "casa di". Pertanto, "Sagastume" potrebbe essere tradotto come "luogo del melo" o "casa del melo".

I cognomi baschi derivano spesso dal paesaggio, dalle occupazioni o dalle caratteristiche di individui e famiglie. L'uso di elementi legati alla natura nei cognomi riflette lo stretto legame che il popolo basco ha con il suo ambiente.

Distribuzione e incidenza

Il cognome "Sagastume" si trova più comunemente in Guatemala, dove ha un'incidenza di 15.940 individui. Ciò suggerisce che il cognome ha un'importanza storica e culturale significativa in Guatemala e potrebbe essere stato portato nella regione da immigrati o coloni baschi.

Anche il cognome "Sagastume" ha una presenza notevole in Honduras, con un'incidenza di 7.915 individui. Ciò indica che il cognome si è diffuso oltre le sue origini basche e si è affermato in altri paesi dell'America Centrale.

Negli Stati Uniti ci sono 1.697 persone con il cognome "Sagastume". Ciò suggerisce che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati baschi o discendenti di coloni baschi.

Presenza globale

Sebbene il cognome "Sagastume" sia più comune in Guatemala e Honduras, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In El Salvador ci sono 977 persone con il cognome "Sagastume", il che indica che si è diffuso in altri paesi dell'America centrale.

In Messico ci sono 311 persone con il cognome "Sagastume", il che dimostra che il cognome si è diffuso anche nel Nord America. Inoltre, vi è un numero minore di persone con il cognome "Sagastume" in paesi come Spagna, Argentina e Canada.

La presenza globale del cognome "Sagastume" evidenzia la mobilità e la dispersione del popolo basco e dei loro cognomi nel corso dei secoli. La presenza del cognome nei paesi delle Americhe e dell'Europa sottolinea l'interconnessione della storia e della cultura umana.

Il significato dei cognomi

I cognomi svolgono un ruolo importante nell'identificazione di individui e famiglie e possono fornire informazioni preziose sul patrimonio e sul background di una persona. Il cognome "Sagastume" è un ottimo esempio di come i cognomi possano riflettere influenze culturali e storiche e collegare gli individui alle proprie radici.

Storia familiare e identità

Per le persone con il cognome "Sagastume", la loro storia familiare e il loro patrimonio possono essere fatti risalire alla regione basca della Spagna. Le origini del cognome nella lingua e nella cultura basca offrono un chiaro senso di identità e appartenenza a coloro che portano il nome.

Comprendere il significato del proprio cognome può approfondire il legame con la storia familiare e il patrimonio culturale. Il cognome "Sagastume" serve a ricordare le ricche e diversificate tradizioni linguistiche e culturali del popolo basco.

Eredità continua

Poiché i cognomi vengono tramandati di generazione in generazione, portano avanti l'eredità e le tradizioni degli antenati del passato. Il cognome "Sagastume" funge da collegamento con il passato e da ponte verso le generazioni future, preservando un pezzo unico del patrimonio culturale basco.

Esplorando le origini e la distribuzione del cognome "Sagastume", gli individui possono ottenere un maggiore apprezzamento per la loro storia familiare e le radici culturali. Cognomi come "Sagastume" testimoniano l'eredità duratura del popolo basco e il suo contributo alla società globale.

Conclusione

Il cognome "Sagastume" è un cognome affascinante e culturalmente significativo con radici nella regione basca della Spagna. La sua presenza nei paesi delle Americhe e dell'Europa riflette la mobilità e la dispersione dei baschi e dei loro cognomi nel corso dei secoli.

Comprendere le origini e la distribuzione del cognome "Sagastume" può fornire preziosi spunti sulla storia familiare e sul patrimonio culturale di una persona. Cognomi come "Sagastume" fungono da collegamento con il passato e con le generazioni future, preservando le ricche tradizioni e la storia del popolo basco.

Il cognome Sagastume nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sagastume, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sagastume è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sagastume

Vedi la mappa del cognome Sagastume

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sagastume nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sagastume, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sagastume che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sagastume, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sagastume si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sagastume è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sagastume nel mondo

.
  1. Guatemala Guatemala (15940)
  2. Honduras Honduras (7915)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1697)
  4. El Salvador El Salvador (977)
  5. Messico Messico (311)
  6. Spagna Spagna (191)
  7. Argentina Argentina (179)
  8. Canada Canada (38)
  9. Nicaragua Nicaragua (36)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  11. Belize Belize (28)
  12. Brasile Brasile (21)
  13. Costa Rica Costa Rica (18)
  14. Uruguay Uruguay (18)
  15. Cuba Cuba (9)
  16. Panama Panama (6)
  17. Svizzera Svizzera (5)
  18. Galles Galles (5)
  19. Cile Cile (4)
  20. Australia Australia (2)
  21. Bolivia Bolivia (2)
  22. Svezia Svezia (2)
  23. Colombia Colombia (1)
  24. Norvegia Norvegia (1)
  25. Taiwan Taiwan (1)