Cognome Salamova

Le origini del cognome Salamova

Il cognome Salamova è un cognome unico con radici in diversi paesi. Si ritiene che abbia origine dalla lingua azera e derivi dalla parola "sala", che significa "albero" in azerbaigiano. Il suffisso "-ova" è comunemente usato nei cognomi in diverse lingue slave, indicando un cognome femminile. Ciò suggerisce che il cognome Salamova potrebbe aver avuto origine da un'antenata femminile associata agli alberi o alla natura.

Significato del cognome Salamova in Azerbaigian

In Azerbaigian, il cognome Salamova è relativamente comune, con un'incidenza di 2810 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza significativa nella società azera e possa essere associato a una particolare famiglia o clan. La prevalenza del cognome Salamova in Azerbaigian può indicare una storia e una tradizione di lunga data associate a questo cognome.

Diffusione del cognome Salamova in Russia e in altri paesi

Il cognome Salamova si è diffuso anche in altri paesi, tra cui la Russia, dove è portato da 1138 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Azerbaigian ma da allora è migrato in altri paesi, forse attraverso la migrazione o i matrimoni misti. L'incidenza del cognome Salamova in Uzbekistan, Turkmenistan e altri paesi indica che è presente oltre l'Azerbaigian.

Variazioni del cognome Salamova

Come molti cognomi, il cognome Salamova può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia nei diversi paesi. Ad esempio, in Russia, il cognome può essere scritto come Salamov o Salamovich, riflettendo le differenze nella pronuncia e nelle convenzioni ortografiche. Queste variazioni possono essere dovute a differenze linguistiche o cambiamenti del cognome nel tempo.

Significato storico del cognome Salamova

Il significato storico del cognome Salamova non è ben documentato, ma potrebbe essere associato a una particolare famiglia o lignaggio che ha avuto un ruolo nella storia dell'Azerbaigian o della Russia. La presenza del cognome in più paesi suggerisce che la famiglia Salamova potrebbe aver avuto collegamenti o influenza oltre l'Azerbaigian.

Individui notevoli con il cognome Salamova

Sebbene siano disponibili informazioni limitate su personaggi importanti con il cognome Salamova, è possibile che i membri della famiglia Salamova abbiano dato contributi significativi in ​​vari campi, come la politica, la letteratura o le arti. Ulteriori ricerche potrebbero rivelare di più sull'impatto della famiglia Salamova sulla storia e sulla società.

Conclusione

Il cognome Salamova è un cognome unico e diffuso con radici in Azerbaigian e presenza in diversi altri paesi. Le sue origini sono legate alla lingua azera e potrebbero avere collegamenti con la natura o con gli alberi. Il significato storico della famiglia Salamova e dei personaggi illustri con questo cognome resta da esplorare ulteriormente.

Il cognome Salamova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salamova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salamova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salamova

Vedi la mappa del cognome Salamova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salamova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salamova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salamova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salamova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salamova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salamova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salamova nel mondo

.
  1. Azerbaijan Azerbaijan (2810)
  2. Russia Russia (1138)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (582)
  4. Turkmenistan Turkmenistan (74)
  5. Kirghizistan Kirghizistan (68)
  6. Ucraina Ucraina (48)
  7. Kazakistan Kazakistan (26)
  8. Moldavia Moldavia (13)
  9. Norvegia Norvegia (11)
  10. Georgia Georgia (9)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  12. Bielorussia Bielorussia (7)
  13. Lettonia Lettonia (4)
  14. Svezia Svezia (3)
  15. Austria Austria (3)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  17. Turchia Turchia (2)
  18. Belgio Belgio (2)
  19. Francia Francia (1)
  20. Israele Israele (1)
  21. Malesia Malesia (1)
  22. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  23. Slovacchia Slovacchia (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  26. Canada Canada (1)
  27. Danimarca Danimarca (1)
  28. Spagna Spagna (1)
  29. Finlandia Finlandia (1)