Cognome Salino

Il cognome Salino è un cognome relativamente diffuso in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 2755 nelle Filippine, è più diffusa in questo paese. In Brasile ci sono 1427 persone con il cognome Salino, rendendolo il secondo paese d'origine più comune di questo cognome. In Francia l'incidenza di Salino è di 189, seguita dagli Stati Uniti con 176 individui che portano questo cognome. Sia l'Indonesia che l'Italia hanno un'incidenza relativamente bassa di Salino, rispettivamente con 94 e 67 individui. Portogallo, Argentina e Iran hanno tutti casi simili di Salino, con circa 35 individui in ciascun paese. Anche Repubblica Dominicana, Nigeria e Panama hanno un numero notevole di individui con il cognome Salino, rispettivamente con 31, 24 e 21 incidenze. Altri paesi come Inghilterra, Canada e Svizzera hanno meno casi di Salino, rispettivamente con 15, 12 e 10 individui.

Origini del Cognome Salino

Il cognome Salino ha probabilmente origini in Italia, dove è relativamente comune. Il nome potrebbe derivare dalla parola italiana "salino", che significa salato o relativo al sale. Potrebbe essere stato donato a individui che vivevano vicino alle miniere di sale o erano coinvolti nella produzione del sale. In alternativa, potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno con una personalità salata o vivace. La diffusione del cognome in altri paesi potrebbe essere avvenuta attraverso migrazioni o colonizzazioni, dando origine a sacche di famiglie Salino in diverse parti del mondo.

Filippine

Con un'incidenza totale di 2755, le Filippine hanno il maggior numero di individui con il cognome Salino. La presenza di Salino nelle Filippine potrebbe essere attribuita ai collegamenti storici tra le Filippine e la Spagna, così come alla migrazione italiana nelle Filippine tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. I cognomi filippini hanno spesso influenze spagnole o italiane dovute alla colonizzazione e ai rapporti commerciali. Il cognome Salino potrebbe essere stato adottato da famiglie filippine di origini miste o da individui che volevano evidenziare i loro legami italiani.

Brasile

In Brasile ci sono 1427 persone con il cognome Salino, rendendolo il secondo paese d'origine più comune di questo cognome. La presenza di Salino in Brasile potrebbe essere dovuta all'afflusso di immigrati italiani in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. L'immigrazione italiana in Brasile fu significativa durante questo periodo, con molti italiani in cerca di migliori opportunità economiche e in fuga dall'instabilità politica in Italia. Di conseguenza, cognomi italiani come Salino furono introdotti in Brasile e integrati nella popolazione brasiliana.

Francia

In Francia l'incidenza di Salino è di 189, indicando una presenza minore ma pur sempre notevole di individui con questo cognome. Il collegamento francese con il cognome Salino potrebbe essere correlato ai legami storici tra Italia e Francia, nonché ai movimenti di persone attraverso i confini europei. La Francia ha una storia di accoglienza di immigrati e lavoratori italiani, in particolare in settori come l’estrazione mineraria, l’edilizia e l’agricoltura. È possibile che il cognome Salino sia stato portato in Francia da migranti italiani e successivamente assimilato nella società francese.

Stati Uniti

Con 176 individui che portano il cognome Salino, anche gli Stati Uniti hanno una presenza significativa ma relativamente piccola di questo cognome. Gli Stati Uniti sono una destinazione popolare per gli immigrati provenienti da tutto il mondo, compresa l’Italia. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti si è verificata in diverse ondate, con un numero significativo di italiani in arrivo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. I cognomi italiani come Salino furono introdotti nella popolazione americana attraverso questi modelli migratori e da allora sono diventati parte del variegato arazzo dei cognomi americani.

Conclusione

Il cognome Salino ha una presenza diversificata e diffusa nei paesi del mondo, con livelli di incidenza variabili nelle diverse regioni. È probabile che abbia origini italiane, con legami con la produzione del sale o con personalità vivaci. La diffusione del cognome Salino in paesi come Filippine, Brasile, Francia e Stati Uniti può essere attribuita a modelli storici di migrazione, colonizzazione e relazioni commerciali. Nonostante le sue diverse occorrenze, il cognome Salino rimane un identificatore unico e distintivo per gli individui di origine italiana o con legami con il patrimonio italiano.

Il cognome Salino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salino

Vedi la mappa del cognome Salino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salino nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (2755)
  2. Brasile Brasile (1427)
  3. Francia Francia (189)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (176)
  5. Indonesia Indonesia (94)
  6. Italia Italia (67)
  7. Portogallo Portogallo (57)
  8. Argentina Argentina (35)
  9. Iran Iran (35)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  11. Nigeria Nigeria (24)
  12. Panama Panama (21)
  13. Inghilterra Inghilterra (15)
  14. Canada Canada (12)
  15. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (11)
  16. Svizzera Svizzera (10)
  17. Perù Perù (10)
  18. Venezuela Venezuela (7)
  19. Svezia Svezia (6)
  20. Germania Germania (2)
  21. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  23. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  24. Australia Australia (1)
  25. Colombia Colombia (1)
  26. Spagna Spagna (1)
  27. Irlanda Irlanda (1)
  28. Messico Messico (1)
  29. Niger Niger (1)
  30. Nicaragua Nicaragua (1)
  31. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  32. Qatar Qatar (1)
  33. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)