Cognome Saltonstall

Introduzione

Il cognome Saltonstall è un nome unico e storicamente significativo che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. Con un'elevata incidenza negli Stati Uniti, in particolare nello stato del Massachusetts, il cognome Saltonstall ha una ricca storia e un background interessante che ha catturato l'interesse di molti genealogisti e storici.

Origine del cognome Saltonstall

Le origini del cognome Saltonstall possono essere fatte risalire all'Inghilterra, più precisamente alla contea dello Yorkshire. Si ritiene che il nome abbia origine dalle parole dell'inglese antico "salh", che significa salice, e "tun", che significa insediamento o recinto. Pertanto, il nome Saltonstall probabilmente si riferiva a qualcuno che viveva vicino a un insediamento o a un recinto di salici.

Primi documenti e individui importanti

Uno dei primi esempi registrati del cognome Saltonstall può essere trovato nel Domesday Book del 1086, dove un uomo di nome Osbern de Saltonstall era elencato come proprietario terriero nello Yorkshire. Nel corso dei secoli, il nome Saltonstall venne associato a varie famiglie nobili e personaggi storici, tra cui Sir Richard Saltonstall, uno dei primi coloni della colonia della baia del Massachusetts nel XVII secolo.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome Saltonstall ha visto un aumento significativo di incidenza negli Stati Uniti, in particolare nello stato del Massachusetts, dove diverse generazioni della famiglia Saltonstall hanno svolto ruoli di primo piano nella politica, negli affari e nella filantropia. Il primo antenato conosciuto della famiglia americana Saltonstall fu Sir Richard Saltonstall, immigrato nella colonia della baia del Massachusetts all'inizio del XVII secolo.

Eredità politica

La famiglia Saltonstall ha lasciato un impatto duraturo sulla politica americana, con numerosi membri che ricoprono posizioni governative di alto rango. Leverett Saltonstall, discendente di Sir Richard Saltonstall, prestò servizio come governatore del Massachusetts dal 1939 al 1945 e successivamente come senatore degli Stati Uniti. Anche suo figlio, William Saltonstall, ricoprì vari incarichi politici nel Massachusetts.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Saltonstall sia prevalente negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Nel Regno Unito, il cognome ha un'incidenza moderata in Inghilterra e Scozia, con alcuni individui importanti che portano il nome. Inoltre, c'è una piccola presenza di famiglie Saltonstall in Sud Africa, indicando una migrazione globale del cognome.

Ricerca e patrimonio genealogico

Genealogisti e storici hanno mostrato un vivo interesse nel tracciare il lignaggio e l'eredità del cognome Saltonstall, scoprendo collegamenti con vari eventi storici e personalità importanti. Attraverso ricerche dettagliate e analisi del DNA, le persone con il cognome Saltonstall possono acquisire una comprensione più profonda della loro storia familiare e delle radici ancestrali.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Saltonstall continua a essere tramandato di generazione in generazione, con i discendenti dei coloni originari dello Yorkshire che mantengono un forte senso di orgoglio e eredità familiare. Anche se il nome potrebbe non essere comune come Smith o Miller, il cognome Saltonstall occupa un posto speciale nella storia e nella genealogia, rappresentando un'eredità di forza, resilienza e determinazione.

Il cognome Saltonstall nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Saltonstall, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Saltonstall è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Saltonstall

Vedi la mappa del cognome Saltonstall

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Saltonstall nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Saltonstall, per ottenere le informazioni precise di tutti i Saltonstall che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Saltonstall, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Saltonstall si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Saltonstall è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Saltonstall nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (306)
  2. Inghilterra Inghilterra (61)
  3. Scozia Scozia (2)
  4. Sudafrica Sudafrica (1)