Cognome Sampedro

La storia del cognome Sampedro

Il cognome Sampedro ha una ricca storia che abbraccia molti paesi e culture diverse. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, ma da allora si è diffuso in varie parti del mondo. Il nome stesso è di origine spagnola e deriva dal nome latino "Sanctus Petrus", che significa "San Pietro".

Sampedro in Spagna

In Spagna, il cognome Sampedro è abbastanza comune, con un'incidenza di 8.473 individui che portano questo nome. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. La prima istanza documentata del cognome può essere fatta risalire al periodo medievale, quando veniva utilizzato per denotare qualcuno che abitava nei pressi di una chiesa o santuario dedicato a San Pietro.

Nel corso dei secoli, il nome si diffuse in altre regioni della Spagna, tra cui Castiglia e León, Catalogna e Andalusia. Oggi in Spagna ci sono molte persone importanti che portano il cognome Sampedro, tra cui artisti, politici e atleti.

Sampedro in Messico

In Messico, anche il cognome Sampedro è abbastanza comune, con un'incidenza di 3.236 individui che portano questo nome. Si ritiene che sia stato portato in Messico dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale. Molte famiglie messicane oggi possono far risalire i loro antenati ai coloni spagnoli con il cognome Sampedro.

Le persone con il cognome Sampedro in Messico hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la letteratura, la musica e gli affari. Il nome è molto apprezzato nella società messicana ed è spesso associato a ricchezza e prestigio.

Sampedro nell'Ecuador

In Ecuador il cognome Sampedro ha un'incidenza di 2.818 individui. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese dai missionari e dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Da allora il nome è diventato abbastanza comune in Ecuador, e molte famiglie ne portano orgogliosamente il cognome.

Le persone con il cognome Sampedro in Ecuador hanno svolto ruoli importanti nella storia del paese, con molte figure importanti della politica, del mondo accademico e degli affari che portano questo nome. Il nome è associato all'intelligenza e alla leadership nella società ecuadoriana.

Sampedro nel mondo

Sebbene il cognome Sampedro sia più diffuso nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Colombia ci sono 841 individui con il cognome Sampedro, mentre negli Stati Uniti ce ne sono 643. Il nome è presente anche in paesi come Argentina, Cuba e Filippine.

Nei paesi europei, il cognome Sampedro è meno comune, con solo poche persone che portano questo nome in paesi come Francia, Portogallo e Regno Unito. Tuttavia, il nome ha un significato per coloro che lo portano, poiché rappresenta un legame con il patrimonio e la cultura spagnola.

Conclusione

Il cognome Sampedro occupa un posto speciale nella storia e nella cultura della Spagna e di altri paesi del mondo. Con un background ricco e diversificato, il nome è stato tramandato di generazione in generazione, simboleggiando forza, onore e tradizione. Che si trovino in Spagna, Messico, Ecuador o altrove, le persone con il cognome Sampedro portano con sé un'eredità che vale la pena celebrare.

Il cognome Sampedro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sampedro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sampedro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sampedro

Vedi la mappa del cognome Sampedro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sampedro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sampedro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sampedro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sampedro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sampedro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sampedro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sampedro nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (8473)
  2. Messico Messico (3236)
  3. Ecuador Ecuador (2818)
  4. Colombia Colombia (841)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (643)
  6. Argentina Argentina (630)
  7. Cuba Cuba (382)
  8. Filippine Filippine (122)
  9. Brasile Brasile (118)
  10. Venezuela Venezuela (102)
  11. Francia Francia (60)
  12. Portogallo Portogallo (57)
  13. Canada Canada (52)
  14. Cile Cile (42)
  15. Inghilterra Inghilterra (38)
  16. Uruguay Uruguay (34)
  17. Belgio Belgio (20)
  18. Svizzera Svizzera (14)
  19. Germania Germania (11)
  20. Australia Australia (8)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  22. Puerto Rico Puerto Rico (4)
  23. Norvegia Norvegia (3)
  24. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  25. Russia Russia (2)
  26. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  27. Maldive Maldive (1)
  28. Panama Panama (1)
  29. Angola Angola (1)
  30. Svezia Svezia (1)
  31. Bahamas Bahamas (1)
  32. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  33. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  34. Danimarca Danimarca (1)
  35. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  36. Scozia Scozia (1)
  37. Grenada Grenada (1)
  38. Gambia Gambia (1)
  39. Grecia Grecia (1)
  40. Irlanda Irlanda (1)
  41. Kuwait Kuwait (1)