Cognome Sanvitale

Il cognome Sanvitale è di origine italiana ed è piuttosto raro, con un'incidenza totale di 449 in Italia. Si ritiene abbia origine nella regione Emilia-Romagna, precisamente nella città di Parma. Il nome Sanvitale ha una ricca storia ed è associato alla nobiltà e all'aristocrazia in Italia.

Origini del Cognome Sanvitale

Si ritiene che il cognome Sanvitale derivi dalle parole latine "sanus" che significa "sano" e "vitalis" che significa "vita". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era forte e sano. In alternativa, alcune fonti suggeriscono che il nome Sanvitale possa aver avuto origine da un toponimo o da un nome di persona.

Nell'Italia medievale, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dal luogo di origine di una persona. La famiglia Sanvitale potrebbe essere stata associata a un particolare mestiere o professione, oppure potrebbe provenire da un luogo noto per la sua vitalità e salubrità.

Portatori illustri del cognome Sanvitale

Nel corso della storia, la famiglia Sanvitale è stata associata alla nobiltà e all'importanza in Italia. Uno dei membri più famosi della famiglia Sanvitale fu Galeazzo Sanvitale, un importante nobile e condottiero militare vissuto nel XVI secolo. Galeazzo Sanvitale era noto per la sua abilità militare e la sua influenza politica nella regione Emilia-Romagna.

Oltre a Galeazzo Sanvitale, nel corso della storia ci sono stati diversi altri illustri portatori del cognome Sanvitale. Il lignaggio della famiglia è ben documentato e vi sono numerose testimonianze di Sanvitales che ricoprono posizioni di potere e autorità in Italia.

Diffusione del Cognome Sanvitale

Sebbene il cognome Sanvitale sia più diffuso in Italia, è stato registrato anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome ha un'incidenza totale di 182 in Argentina, 35 negli Stati Uniti, 6 in Inghilterra, 4 nella Repubblica Dominicana, 1 in Australia, Belgio, Brasile, Svizzera e Paesi Bassi.

La presenza del cognome Sanvitale in questi paesi è probabilmente da attribuire all'emigrazione italiana nei secoli XIX e XX. Molti italiani hanno lasciato la propria terra d'origine in cerca di migliori opportunità all'estero, portando con sé i propri cognomi. Di conseguenza il cognome Sanvitale è ormai presente in varie parti del mondo.

Significato moderno del cognome Sanvitale

Oggi, il cognome Sanvitale continua ad essere associato alla tradizione, al patrimonio e alla nobiltà in Italia. Molte famiglie con il cognome Sanvitale sono orgogliose della propria eredità e del proprio lignaggio, preservando la storia e le tradizioni familiari per le generazioni future.

Inoltre, alcuni individui con il cognome Sanvitale hanno ottenuto successo e riconoscimenti in vari campi, tra cui affari, politica e arte. Il nome Sanvitale porta con sé un senso di prestigio e raffinatezza, riflettendo la reputazione di lunga data della famiglia nella società italiana.

Nel complesso, il cognome Sanvitale ha una storia ricca e leggendaria, con un'eredità che abbraccia secoli. Dalle sue nobili origini in Italia alla sua diffusione in altri paesi del mondo, il nome Sanvitale continua ad avere significato e significato per chi lo porta.

Il cognome Sanvitale nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sanvitale, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sanvitale è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sanvitale

Vedi la mappa del cognome Sanvitale

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sanvitale nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sanvitale, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sanvitale che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sanvitale, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sanvitale si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sanvitale è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sanvitale nel mondo

.
  1. Italia Italia (449)
  2. Argentina Argentina (182)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (35)
  4. Inghilterra Inghilterra (6)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  6. Australia Australia (1)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)