Cognome San mateo

Le origini del cognome San Mateo

Il cognome San Mateo ha una ricca storia che può essere fatta risalire a più paesi in tutto il mondo. Questo cognome ha incidenze diverse nei diversi paesi, con l'incidenza più alta nelle Filippine con 1613 occorrenze. In Spagna il cognome ha 185 occorrenze, mentre negli Stati Uniti ha 42 occorrenze. Altri paesi in cui è presente il cognome San Mateo includono Qatar (16), Canada (15), Cile (11), Arabia Saudita (4), Messico (3), Australia (2), Colombia (2), Perù (2) , Venezuela (2), Emirati Arabi Uniti (1), Afghanistan (1), Guatemala (1), Malesia (1), Paesi Bassi (1) e Tailandia (1).

Spagna

In Spagna, il cognome San Mateo affonda probabilmente le sue radici nella tradizione cattolica. Il nome "San Mateo" si traduce in "San Matteo" in inglese, ed è possibile che il cognome sia stato adottato da individui che avevano una devozione speciale per questo particolare santo. San Matteo era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo ed è considerato il santo patrono dei contabili, dei banchieri e degli esattori delle tasse.

È anche possibile che il cognome San Mateo abbia origine da un nome di luogo, poiché i cognomi spagnoli hanno spesso origini geografiche. In Spagna ci sono diversi paesi e città con il nome San Mateo, il che potrebbe aver portato all'adozione di questo cognome da parte delle famiglie che vivono in quelle zone.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome San Mateo è relativamente raro rispetto alla sua incidenza in altri paesi. È probabile che le persone con questo cognome negli Stati Uniti abbiano legami ancestrali con la Spagna o le Filippine, dove il cognome è più comune. L'influenza spagnola negli Stati Uniti, in particolare in stati come la California e il Texas, potrebbe aver portato alla presenza del cognome San Mateo in alcune comunità.

Filippine

Le Filippine hanno la più alta incidenza del cognome San Mateo, con 1613 occorrenze. Ciò non sorprende, poiché le Filippine sono state una colonia spagnola per oltre 300 anni e hanno una forte influenza spagnola nella sua cultura e lingua. È probabile che il cognome San Mateo sia stato adottato da famiglie filippine con origini spagnole o da individui che hanno un legame con la città di San Mateo nelle Filippine.

La città di San Mateo nelle Filippine si trova nella provincia di Rizal ed è nota per la sua bellezza naturale e la sua ricca storia. Le famiglie con il cognome San Mateo potrebbero essere originarie di questa città o avere legami ancestrali con essa, portando alla proliferazione del cognome nel paese.

Conclusione

Il cognome San Mateo ha una storia diversa e complessa che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue possibili origini in Spagna alla sua prevalenza nelle Filippine, questo cognome porta con sé un ricco patrimonio che continua a essere tramandato di generazione in generazione. Che sia adottato per motivi religiosi, legami geografici o legami ancestrali, il cognome San Mateo rimane una parte significativa dell'identità di coloro che lo portano.

Il cognome San mateo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di San mateo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome San mateo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome San mateo

Vedi la mappa del cognome San mateo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di San mateo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome San mateo, per ottenere le informazioni precise di tutti i San mateo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome San mateo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome San mateo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se San mateo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più San mateo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1613)
  2. Spagna Spagna (185)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (42)
  4. Qatar Qatar (16)
  5. Canada Canada (15)
  6. Cile Cile (11)
  7. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  8. Messico Messico (3)
  9. Australia Australia (2)
  10. Colombia Colombia (2)
  11. Perù Perù (2)
  12. Venezuela Venezuela (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Afghanistan Afghanistan (1)
  15. Guatemala Guatemala (1)